Conformità e rispetto delle regole nel sistema finanziario

L'AICOM - Associazione Italiana Compliance, con la collaborazione della società Opentech, istituisce, per il primo anno, un premio dedicato alla promozione della cultura della conformità e del rispetto delle regole nel sistema finanziario, nei diversi settori industriali e nella Pubblica Amministrazione.
Il premio, dell'importo di euro 5.000 per l'anno 2010 è dedicato alla disciplina relativa alla prevenzione dell'uso del sistema finanziario a scopo di riciclaggio dei proventi di attività criminose e di finanziamento del terrorismo.
Le tesi dovranno trattare uno dei seguenti argomenti:
- l'organizzazione della funzione di antiriciclaggio negli intermediari finanziari, altri soggetti esercenti attività finanziarie e gli altri soggetti di cui all'art. 14 del D.lgs. 21 novembre 2007, n. 231;
- la disciplina sulla segnalazione delle ipotesi di riciclaggio;
- gli strumenti informatici a supporto delle funzioni di controllo per assolvere i compiti in ambito antiriciclaggio.
La partecipazione al concorso è riservata a tutti i cittadini dell'Unione Europea che abbiano conseguito, alla data del bando, un titolo di laurea presso un'università avente sede nel territorio dell'Unione Europea (laurea specialistica, dottorato di ricerca) .
La domanda di partecipazione al concorso, redatta in carta libera e sottoscritta in originale, deve essere inviata a mezzo plico posta celere e deve pervenire entro il termine perentorio del 31 dicembre 2010 al seguente indirizzo: AICOM - Associazione Italiana Compliance, via XX Settembre, 30 - 00187 Roma. (StELIA)
Per informazioni:
AICOM Associazione Italiana Compliance - via XX Settembre, 30 - Roma
www.assoaicom.org
Allegati:
Redazione
c/o COINOR: redazionenews@unina.it |redazionesocial@unina.it
F2 Magazine – Università degli Studi di Napoli Federico II testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli. Aut. n. 41 del 5/11/2019