Peppe Barra per Raffaele Viviani. Lezione/spettacolo a Lettere

"Peppe Barra per Raffaele Viviani". Lezione-spettacolo alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università Federico II mercoledì 12 maggio 2010 alle 15.
L'appuntamento è nell'Aula 342 del Dipartimento di Filologia Moderna "Salvatore Battaglia", in via porta di Massa, 1, a Napoli.
Fare teatro con il canto, il gesto, la parola declinati con intuitiva intelligenza nelle gamme dei linguaggi e delle realtà antropologiche: questa la cifra artistica di Peppe Barra che ne fa, tra l'altro, interprete d'elezione del teatro e dei canti di Raffaele Viviani.
Docente d'eccezione per gli studenti del Master di Letteratura, scrittura e critica teatrale diretto da Pasquale Sabbatino, di cui tra l'altro è membro del comitato scientifico, Peppe Barra presenta una sua lettura di alcuni testi vivianei, e in particolare di Festa di Piedigrotta e Eden teatro, da lui rappresentati rispettivamente nel 1978 e nel 1981.
A testimonianza di una continuità nel lavoro di ricerca teatrale Barra presenterà in anteprima una sua nuova interpretazione di "Bammenella 'e copp''e Quartiere", la nota canzone tratta da "Via Toledo di notte".
E ancora Peppe Barra mette a disposizione dei giovani la sua esperienza di maestro del teatro illustrando la complessità della macchina teatrale necessaria alla rappresentazione dei testi di Viviani.
Coordinano l'incontro Patricia Bianchi, docente di Storia della lingua italiana, e Giuseppina Scognamiglio, docente di Letteratura teatrale; la dottoressa Lucrezia Girardi interviene mostrando materiali audiovisivi.
Per informazioni:
Facoltà di Lettere e Filosofia - Dip. di Filologia Moderna 'Salvatore Battaglia'
Allegati:
Redazione
c/o COINOR: redazionenews@unina.it |redazionesocial@unina.it
F2 Magazine – Università degli Studi di Napoli Federico II testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli. Aut. n. 41 del 5/11/2019