Expo di Shanghai: un padiglione sulle tradizioni delle città italiane

L'Italia parteciperà all'Expo di Shanghai, che si svolgerà dall'1 maggio al 31 ottobre 2010, con un Padiglione ispirato alla tradizione
delle città italiane, capaci di evolvere nei millenni conciliando la tutela dell'eredità storica con le sfide della modernità, ed alla dimensione culturale della città.
L'Esposizione universale è un evento di portata internazionale straordinaria, dedicato al tema "Better City, better life": una vita migliore nel futuro sviluppo delle città del pianeta"", secondo cinque possibili declinazioni: integrazione fra culture diverse, prosperità economica, innovazione tecnologica, rimodellamento delle comunità, interazione tra aree urbane e rurali.
Nel corso dell'Esposizione saranno organizzati eventi di natura culturale, artistica, espositiva, seminariale, intesi a presentare le eccellenze italiane attinenti al tema della qualità della vita nelle aree urbane.
Trasmettere l'idea di un Paese che sa muoversi con disinvoltura tra tradizione e innovazione senza perdere identità, promuovendo il prestigio del Made in Italy; rinsaldare i rapporti culturali e commerciali con la Cina, paese destinato a ricoprire un ruolo sempre più importante nello scenario politico e diplomatico internazionale: questo lo spirito con cui l'Italia si presenta all'appuntamento dell'Expo di Shanghai. (da governo.it)
Per informazioni:
www.governo.it/GovernoInforma/Dossier/shanghai_2010_programma/
Redazione
c/o COINOR: redazionenews@unina.it |redazionesocial@unina.it
F2 Magazine – Università degli Studi di Napoli Federico II testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli. Aut. n. 41 del 5/11/2019