Alla Federico II il Cardinale Sepe apre i 'Dialoghi con la Città'

In attesa del Natale, con l'arrivo del periodo di Avvento, tornano, per il terzo anno consecutivo, i 'Dialoghi con la Città' voluti dal Cardinale Crescenzio Sepe. Interlocutori dell'Arcivescovo saranno quattro direttori di giornali e quattro esponenti del mondo della cultura.
Elemento di novità di quest'anno è dato dai luoghi degli incontri che saranno diversi di volta in volta.
Non più quindi nella Chiesa Cattedrale, ma in quattro luoghi "simboli" della Diocesi; un luogo dedicato alla cultura, uno dedicato al lavoro, uno al commercio e uno alla sofferenza in cui il Cardinale affronterà e si confronterà con la città su un brano del Vangelo, incarnandolo nella quotidianità. Gli incontri si svolgeranno per quattro mercoledì consecutivi sempre alle 17.
Si inizia mercoledì 25 novembre 2009, con il mondo accademico nella sede di Monte Sant'Angelo della Federico II. La conversazione sul tema "l'attesa di legalità, la città normale. Cercate il regno di Dio e la sua giustizia" verrà dibattuto con il rettore dell'Ateneo Guido Trombetti, con il presidente della Corte di Cassazione Vincenzo Carbone e con il direttore de il Mattino, Virman Cusenza.
Mercoledì 2 dicembre 2009 il Cardinale incontrerà gli operai dell'Ansaldo nella mensa in via Argine e discuterà di economia solidale con l'amministratore delegato di Ansaldo Brera, Salvatore Bianconi, l'industriale Carlo Boffa e il direttore del Corriere del Mezzogiorno Marco Demarco.
La terza tappa è quella al centro commerciale "Tufano" di Casoria il 9 dicembre in cui Sepe dialogherà con il docente Sergio Sciarelli, ordinario di Economia aziendale e con il responsabile della sede napoletana di Repubblica, Giustino Fabrizio.
Ultimo appuntamento, il 16 dicembre, all'ospedale Cardarelli, trincea della sanità pubblica, dove l'Arcivescovo incontrerà il professor Enrico Di Salvo, presidente del comitato do Bioetica e il responsabile della sede giornalistica della Rai, Massimo Milone, per parlare di assistenza e guarigione.
Sala Blu - Complesso universitario di Monte Sant'Angelo - Napoli
Redazione
c/o COINOR: redazionenews@unina.it |redazionesocial@unina.it
F2 Magazine – Università degli Studi di Napoli Federico II testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli. Aut. n. 41 del 5/11/2019