L'era della robotica. Robot fra gli umani

L'era della robotica. Robot fra gli umani

E' interamente dedicata ai robot l'edizione 2009 di Futuro Remoto la manifestazione multimediale di diffusione scientifica e tecnologica ideata dalla Fondazione Idis - Città della Scienza, sottotitolata "Un viaggio tra scienza e fantascienza".

Futuro Remoto verrà inaugurata giovedì 19 novembre 2009 alle 19.30 a Città della Scienza in via Coroglio 104, a Napoli.

La manifestazione aprirà i battenti venerdì 20 novembre 2009 e chiuderà martedì 8 dicembre 2009.

Alla cerimonia inaugurale, che verrà introdotta da Vittorio SIlvestrini, Presidente della Fondazione Idis - Città della Scienza, e autorità locali, presenzierà Horst Forster, Direttore "Contenuti digitali e sistemi cognitivi" della Direzione generale della società dell'informazione e dei media della Commissione Europea.

Nella serata inaugurale Bruno Siciliano, Professore di Robotica all'Università Federico II, e Oussama Khatib, Professore di Robotica alla Stanford, terranno la conferenza "L'era della robotica. Robot fra gli umani"

Al termine, il robot umanoide Asimo di Honda, si esibirà in uno show.

Dal 20 novembre all'8 dicembre 2009 la XXIII edizione di futuro remoto si snoderà tra incontri, conferenze, laboratori didattici e creativi, fumetti, cartoni animati e film in un percorso in cui la dimensione scientifica incontra quell'artistica.

Con protagonista l'affascinante mondo della robotica, porterà alla scoperta delle sorprendenti potenzialità dei robot più moderni: robot che si prendono cura della salute degli uomini e assistono disabili e anziani; robot in grado di produrre espressioni facciali; robot che realizzano disegni artistici.



Per informazioni:
Fondazione Idis - Città della Scienza

www.futuroremoto.it

Allegati:


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it |redazionesocial@unina.it

F2 Magazine – Università degli Studi di Napoli Federico II testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli. Aut. n. 41 del 5/11/2019