Erasmus Mundus. Borse di studio per l'America Latina

L'Erasmus Mundus External Cooperation Window - EMECW è un programma dell'Unione Europa che ha il compito di sviluppare la cooperazione nel campo dell'Istruzione tra l'Unione Europea ed i paesi terzi attraverso il finanziamento di borse di studio di mobilità per
studenti, dottorandi e docenti.
Nell'ambito di questo programma l'Università degli Studi di Napoli Federico II offre delle borse di studio per trascorrere un periodo di studio, ricerca e/o insegnamento presso Università di Paesi dell'America Latina con cui è consorziata.
Piu precisamente i paesi interessati sono: Argentina, Bolivia, Brasile, Paraguay, Perù e Uruguay.
L'Ateneo, tramite i consorzi di cui fa parte, coprirà le spese di viaggio e di assicurazione concedendo inoltre un contributo mensile di 1000 Euro per gli studenti, 1500 Euro per i dottorandi e 2500 Euro per i docenti.
Le attività da svolgere saranno basate sul modello del Programma Erasmus ed in particolare gli studenti potranno seguire dei corsi e sostenere i relativi esami che saranno riconosciuti in carrirera al loro ritorno. Naturalmente il programma di studio dovrà essere approvato prima della partenza (Learning Agreement).
Il periodo previsto di permanenza all'estero è per studenti e dottorandi di 6 mesi (con l'eccezione degli studenti andaranno in alcune delle Università brasiliane conosorziate per le quali il periodo è di 10 mesi).
Per i docenti invece il periodo permanenza all'estero è fissato ad un mese. I periodi di mobilità potranno partire dal 1° aprile 2010 (data di inizio dell'anno accademico presso le Università latino-americane) e comunque non oltre il 1° settembre 2010).
La selezione è aperta a candidati di tutte le aree disciplinari, sono comunque previste delle aree prioritarie per le tre diverse selezioni. I candidati dovranno compilare una candidatura on-line, reperibile sul sito web del programma.
Gli studenti che hanno già usufruito di una borsa di studio Erasmus non sono esclusi dalla selezione.
La data di scandenza per la presentazione delle candidature è il 16 novembre 2009. Capofila di questi consorzi è l'Università di Santiago di Compostela (Spagna).
Per informazioni:
www.unina.it/studentididattica/segreteriastudenti/erasmus/mundus.jsp
Allegati:
Redazione
c/o COINOR: redazionenews@unina.it |redazionesocial@unina.it
F2 Magazine – Università degli Studi di Napoli Federico II testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli. Aut. n. 41 del 5/11/2019