Riproduzione Assistita: Corso di Perfezionamento in Ateneo

Riproduzione Assistita: Corso di Perfezionamento in Ateneo

Dalla nascita della Riproduzione Assistita Umana nel 1978, si è avuta una profonda e continua evoluzione delle biotecnologie rivolte al superamento dell'infertilità.

L'intento del Corso di Perfezionamento in Biologia e Tecnologie della Riproduzione Assistita, istituito nel 2002 nella Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali della Federico II , e giunto adesso alla sua ottava edizione consecutiva, è quello di formare embriologi clinici dotati di un profondo background culturale, autonomia e spirito critico che possano lavorare nella riproduzione assistita umana. Il corso è articolato in:

1. lezioni e seminari tenuti dai componenti del collegio dei docenti e da esperti rinomati a livello nazionale ed internazionale nei diversi settori dell'embriologia clinica, provenienti da altre Università e da Centri di Infertilità pubblici e privati;

2. una parte pratica di laboratorio su gameti ed embrioni animali che permetta agli studenti di acquisire la capacità di recuperare, preparare, manipolare e coltivare in modo appropriato gameti ed embrioni da utilizzare nelle procedure di fecondazione assistita;

3. uno stage in centri di riproduzione assistita umana dove lo studente può seguire tutte le fasi di lavoro, dalla aspirazione follicolare dalle pazienti in sala operatoria, al recupero e preparazione di ovociti e spermatozoi, fecondazione mediante FIVET e ICSI, coltura embrionale, selezione e trasferimento in utero.

La attuale sede del Corso è il Dipartimento di Biologia Strutturale e Funzionale, Complesso di Monte S Angelo, Università degli Studi di Napoli "Federico II".

L'ammissione al Corso è per titoli ed esame e riservata ai primi 30 corsisti selezionati.

Il contributo di spesa per la partecipazione è di 1200 euro che possono essere versate in due rate.

La domanda di partecipazione al concorso, redatta in carta semplice, dovrà essere indirizzata alla Segreteria del Dipartimento di Biologia Strutturale e Funzionale entro il 16 novembre 2009.

Il corso ha una durata di un anno ed è diviso in moduli mensili di 3-5 giorni per un totale di circa 100 ore tra lezioni frontali, esercitazioni pratiche di laboratorio e stage presso il Centro di Sterilità della Federico II e permette di conseguire 45 crediti ECM.

La frequenza del corso è obbligatoria, almeno per l'80% del totale dell'impegno orario previsto.

Per maggiori informazioni, consultare il bando di concorso in allegato. (C.C.)


Allegati:


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it |redazionesocial@unina.it

F2 Magazine – Università degli Studi di Napoli Federico II testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli. Aut. n. 41 del 5/11/2019