Cura dell'anemia: trovato un nuovo gene

Sarà presentato venerdì 10 luglio, alle ore 12:30, presso la Sala Convegni del CEINGE Biotecnologie Avanzate di Napoli, in via Comunale Margherita 482, i risultati dello studio condotto da un'equipe di ricercatori del Centro che apre nuove prospettive per la diagnosi precoce dell'anemia diseritropoietica congenita di tipo II (CDA II), una malattia appartenente ad un gruppo eterogeneo di disordini ereditari che comportano un'alterazione nella produzione di globuli rossi ed una conseguente insufficienza del numero di queste cellule nel sangue.

La ricerca, condotta dal gruppo guidato dal professore Achille Iolascon, ordinario di Genetica Umana alla Federico II di Napoli e da anni impegnato nella comprensione dei meccanismi molecolari alla base di patologie a carico del globulo rosso, ha portato alla identificazione del gene responsabile della malattia CDA II, ed è stata pubblicata recentemente sulla prestigiosa rivista americana Nature Genetics.

Lo studio si è svolto presso i laboratori del CEINGE, diretto dal professore Franco Salvatore e frutto di una collaborazione internazionale con il gruppo del professore Klaus Schwarz dell'Università di Ulm.

I dati ottenuti dallo studio e le loro implicazioni saranno illustrati da Achille Iolascon nel corso della conferenza stampa, che sarà moderata da Cecilia Donadio, giornalista RAI. Presenti Franco Salvatore, Guido Trombetti, rettore dela Federico II e Nicola Mazzocca, Assessore all'Università e Ricerca Scientifica della Regione Campania.

Per informazioni:

www.ceinge.unina.it