Carta d'identità: raddoppia la validità

Carta d'identità: raddoppia la validità

Nell'estate del 2008 un decreto governativo rendeva effettivo il prolungamento della validità della carta d'identità: dai cinque anni previsti finora si è arrivati ai dieci. Il testo che ha introdotto le novità in materia è il decreto 112 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 25 giugno 2008, e dunque in vigore a partire dal giorno successivo. Il provvedimento stabilì che la validità dei documenti era portata da cinque a dieci anni e che la proroga si applica anche alle carte d'identità in corso di validità alla data di entrata in vigore del decreto stesso.

Ad un anno e poco più dall'entrata in vigore della manovra governativa, una nota del Viminale ricorda a tutti i cittadini gli effetti della legge. Per l'aggiornamento il Comune dovrà procedere apponendo un apposito timbro con la dicitura "validità prorogata ai sensi dell'art.31 del D. L. 25/6/2008 n.112 fino al ..... ". Le nuove carte, invece, saranno emesse direttamente con la nuova validità. In concreto, quindi, dovrà andare allo sportello solo chi ha i documenti in scadenza, negli altri casi si potrà invece tranquillamente aspettare almeno fino alla scadenza "originaria" di cinque anni.

La richiesta del timbro si può fare presso un qualunque ufficio anagrafico del proprio Comune, non solo quello che ha emesso il documento. Per i titolari del documento elettronico al posto del timbro sarà rilasciato un attestato comprovante la proroga, ma occorrerà necessariamente recarsi presso lo sportello che ha emesso il documento e che dovrà essere conservato ed esibito contestualmente. Nel caso di italiani residenti all'estero e iscritti all'Anagrafe Italiani Residenti all'Estero, se il rilascio è avvenuto presso un comune italiano, è possibile ottenere l'attestazione di validità dal consolato se questo rilascia documenti d'identità. Altrimenti occorre necessariamente recarsi presso il comune nel quale si è iscritti. (C.C.)



Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it |redazionesocial@unina.it

F2 Magazine – Università degli Studi di Napoli Federico II testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli. Aut. n. 41 del 5/11/2019