Nuova patente europea per il computer: l'AICA la lancia in Ateneo

Nuova patente europea per il computer: l'AICA la lancia in Ateneo

Sarà presentata a Napoli e in Ateneo la nuova ECDL.

La neonata versione della patente europea del computer verrà lanciata martedì 24 marzo nell'aula Partenope del Centro Congressi d'Ateneo, in via Partenope 36, alle ore 9.30, con un incontro di presentazione dal titolo "Nuova ECDL. Formarsi e crescere per lavorare meglio".

A presentarla, in collaborazione con l'Ateneo, è l'AICA - Associazione Italiana per l'Informatica e il Calcolo Automatico che gestisce in Italia le certificazioni informatiche europee e che lancia una versione aggiornata della certificazione che fa i conti, inevitabilmente, con il Web 2.0., con le nuove problematiche poste dalla sicurezza informatica on line e con la nascita del social network.
Insomma, una versione al passo con i tempi.

Appuntamento, dunque, martedì 24 con la giornata di presentazione che sarà aperta dal rettore Guido Trombetti. A introdurre il tema del convegno sarà Giulio Occhini, presidente dell'AICA. 

Seguiranno gli interventi di Nello Scarabattolo del Cepis e di Daniela Rovina e Paolo Schgor dell'Aica che illustreranno nello specifico la nuova ECDL. Si parlerà inoltre di formazione e crescita con interventi di studenti, docenti, lavoratori. Un ultimo intervento nella sessione mattutina per parlare di "ECDL Open Source: progetti ed esperienze" a cura di Sergio Margarita del Liases, centro interdipartimentale dell'Università di Torino. Concludono Giuseppe Marrucci, presidente del CSI dell'Ateneo e Giulio Occhini.

La giornata continua di pomeriggio con un workshop sul costo dell'ignoranza informatica, sul valore che può aggiungere la certificazione europea, sul rapporto tra ECDL, Crui e scuole dell'obbligo.

In allegato la locandina del programma. Sarà possibile seguire l'evento in diretta collegandosi all'indirizzo www.dol.unina.it  (A.M.)


Per informazioni:

www.aicanet.net

Allegati:


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it |redazionesocial@unina.it

F2 Magazine – Università degli Studi di Napoli Federico II testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli. Aut. n. 41 del 5/11/2019