'Leggere il cinema': tra film e libri la nuova rassegna del Cla

Martedì 10 marzo all'Astra riparte il cineforum in lingua. Appuntamento alle 18 Si muove tra cinema e letteratura l'edizione 2009 della rassegna di film in lingua originale organizzata dal Centro Linguistico di Ateneo.
"Leggere il cinema" è il titolo scelto per il ciclo di proiezioni che vede in calendario sette film tutti in lingua originale e tutti tratti da altrettanti libri stranieri.
Si inizia martedì 10 marzo, alle 19 al Cinema Astra, con la proiezione di "Atonement" di Joe Wright, tratto dal best seller "Espiazione" dello scrittore inglese Ian McEwan. Alle 18 la rassegna sarà preceduta da un'introduzione a cura di Annamaria La Marra, direttrice del CLA, e da un approfondimento sul tema del conflitto, con la partecipazione di Francesco Paolo de Cristofaro.
La rassegna, tutta sottotitolata in italiano, per permettere anche a chi non parla le lingua straniere di partecipare alle proiezioni, continuerà, sempre di martedì, il 24 marzo con "Le scaphandre et le papillon" di Julian Schnabel, dal libro "Lo scafandro e la farfalla" di Jean-Dominique Bauby.
Il 7 aprile sarà la volta di "Die Fälscher" (Il falsario) di Stefan Ruzowitzky dal libro "Des Teufels Werkstatt" di Adolf Burger. "Diarios de motocicletta" (I diari della motocicletta) di Walter Salles da "Latinoamericana (Notas de viaje)" di Ernesto Guevara sarà proiettato il 21 aprile.
Il 5 maggio appuntamento con "Thank you for smoking" di Jason Reitman, dal romanzo di Cristopher Buckley, mentre il 19 maggio sarà al volta di "Le temps retrouvé" (Il tempo ritrovato) di Raúl Ruiz dal capolavoro "À la recherche du temps perdu" di Marcel Proust.
La rassegna si conclude il 26 maggio con la proiezione di "The Duchess" (la Duchessa) di Saul Dibb tratto da "Georgiana - Duchess of Devonshire" di Amanda Foreman.
Tutte le proiezioni si terranno al Cinema Astra, in via Mezzocannone 109, alle ore 19. (A.M.)
Per informazioni:
www.astra.unina.it
Allegati:
Redazione
c/o COINOR: redazionenews@unina.it |redazionesocial@unina.it
F2 Magazine – Università degli Studi di Napoli Federico II testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli. Aut. n. 41 del 5/11/2019