Donne nella Scienza: incontri promossi dalle ricercatrici napoletane

Donne nella Scienza: incontri promossi dalle ricercatrici napoletane

Sono le ricercatrici napoletane che operano nei campi della biologia, della chimica, della fisica e dell'architettura all'interno dell'Ateneo e degli Enti per la Ricerca, le promotrici e organizzatrici di "Donne nella Scienza", manifestazione che ogni anno offre incontri, tavole rotonde, proiezioni e mostre con l'obiettivo – come si legge nel programma – di "dare voce e visibilità alle tante figure femminili che operano proficuamente nel campo della ricerca scientifica" e di "promuovere azioni positive per affrontare il problema della scarsa rappresentanza delle donne nella ricerca e nelle carriere scientifiche, che produce non solo ingiustizia sociale ma anche un notevole spreco di risorse umane".

Venerdì 6 marzo, nella Sala Azzurra del Complesso Universitario di Monte Sant'Angelo in via Cintia, a partire dalle ore 9, si terrà l'edizione 2009 della manifestazione che quest'anno porta il titolo di "Natura, storia e città: interazione ed evoluzione. L'altra metà dell'architettura tra didattica, ricerca e sperimentazione progettuale".

Ai temi dell'architettura e del governo del territorio e al contributo che le donne possono dare nei processi di trasformazione della città, del paesaggio e delle comunità sarà dedicata l'intera manifestazione che sarà introdotta da Ofelia Pisanti del Coordinamento Napoletano "Donne nella Scienza", seguita dai saluti del rettore Guido Trombetti, dell'assessore alla Ricerca Scientifica della Regione Campania, Nicola Mazzocca, del presidente del Polo delle Scienze e delle Tecnologie, Massimo D'Apuzzo, e del preside della Facoltà di Architettura, Claudio Claudi de Saint Mihiel.

Seguiranno una sessione scientifica e una tavola rotonda dal titolo "Donne tra scienza e trasformazioni territoriali: città sostenibili e solidali" che ha come tema il rapporto tra donne e società, tra lavoro e vita privata ed il ruolo che le stesse donne hanno nel governo del territorio e nella progettazione delle città.

La manifestazione è accompagnata da proiezioni su "Donne e Architettura 1890-2008" e "Donne di Fiori: paesaggi al femminile", e dalla mostra dal titolo "Donne e ricerca: uno sguardo sul mondo".

L'evento è patrocinato, oltre che dall'Ateneo, dalla Regione Campania, dall'assessorato alle Politiche scolastiche e formative e alle Pari opportunità della Provincia di Napoli, dal Comune di Napoli, dall'ADA Napoli – Associazione Donne Architetto e dal CITTAM. In allegato il programma completo della manifestazione. (A.M.)

Allegati:


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it |redazionesocial@unina.it

F2 Magazine – Università degli Studi di Napoli Federico II testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli. Aut. n. 41 del 5/11/2019