'Villa Oro': a Palazzo Reale tributo all'opera di Luigi Cosenza

È stata inaugurata sabato 21 febbraio la mostra dal titolo "Villa Oro. Una ricerca per l'abitare" tributo all'opera più significativa ideata da Luigi Cosenza in collaborazione con l'architetto viennese Bernard Rudofsky.
Costruita su un alto costone in tufo della collina di Posillipo, la costruzione, modello della casa unifamiliare, è annoverata tra le principali opere dell'architettura moderna italiana.
"Il rapporto tra l'edificio e lo straordinario paesaggio del golfo, la nitida e chiara articolazione dei volumi, la compenetrazione fra spazi interni ed esterni, le soluzioni costruttive e di dettaglio, l'elegante disegno di alcuni arredi e dei pavimenti in maiolica sono gli aspetti di maggiore qualità che concordemente vengono riconosciuti al progetto di questa casa", è il commento degli organizzatori.
La mostra documentaria e grafica illustra i risultati di una ricerca svolta da alcuni professori della Facoltà di Architettura della Brandenburgische Technische Universitat (BTU) di Cottbus in Germania. La tappa napoletana dell'esposizione che viene accompagnata anche da una monografia, è stata organizzata dal Centro Interdipartimentale Luigi Pisciotti della Facoltà di Architettura dell'Ateneo e dalla Facoltà di Ingegneria dell'Ateneo, con il contributo della Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici per Napoli
e Provincia, dall'Ordine degli Architetti e Ingegneri della Provincia di Napoli ed è stata arricchirta da materiali concessi dall'Archivio Cosenza.
Organizzata nella sala dorica del Palazzo Reale di Napoli, la mostra girerà anche in altre città a raccontare l'iter progettuale di questo capolavoro, dai suoi primi schizzi fino ad arrivare alle tavole del progetto di restauro oggi in corso, passando per gli elaborati del modello e per i disegni esecutivi del cantiere.
La mostra resterà aperta al pubblico fino al 13 marzo, dalle 10 alle 15, a ingresso gratuito. Resterà chiusa tutti i sabato e domenica. (A. M.)
Per informazioni:
www.palazzorealenapoli.it
Allegati:
Redazione
c/o COINOR: redazionenews@unina.it |redazionesocial@unina.it
F2 Magazine – Università degli Studi di Napoli Federico II testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli. Aut. n. 41 del 5/11/2019