Le scadenze da ricordare durante le feste

Le scadenze da ricordare durante le feste

Numerosi i master che chiudono le iscrizioni tra dicembre e gennaio

Sono numerose le scadenze che gli studenti intenzionati a partecipare a uno dei master dell'Ateneo dovranno annotare nel corso di questi giorni di festa. Sono quattro, infatti, i master della Facoltà di Medicina e Chirurgia e uno della Facoltà di Farmacia che sono in scadenza a cavallo tra Natale e l'Epifania o subito dopo il rientro.

Fino al 2 gennaio sarà possibile inviare la domanda di partecipazione al master di primo livello in "Gestione dell'assistenza infermieristica e dello strumentario in sala operatoria". Quaranta i posti per il percorso promosso dal Dipartimento di Scienze Chirurgiche, Ortopediche, Traumatologiche e delle Emergenze e che nasce con lo scopo di sviluppare competenze avanzate nella gestione dell'assistenza infermieristica in sala operatoria. Della durata di un anno, l'iscrizione al master è pari a 1.500 euro.

Tempo invece fino al 16 gennaio per coloro che vorranno partecipare al master "Management per le funzioni di coordinamento nelle professioni sanitarie". Di primo livello, il master della Facoltà di Medicina e Chirurgia prevede la partecipazione di minimo 15 e massimo 60 studenti che acquisiranno competenze specifiche nell'area gestionale-organizzativa per diventare operatori in grado di rispondere adeguatamente alle richieste provenienti dal Sistema Sanitario Nazionale. 2.300 euro il costo dell'iscrizione.

Il 7 gennaio dell'anno nuovo è, invece, il termine ultimo fissato per la consegna delle domande di partecipazione al master in "Management Sanitario".  Di secondo livello, il master mira a fornire gli adeguati strumenti sia gestionali sia organizzativi in grado di assicurare un coinvolgimento attivo dei medici nelle problematiche non strettamente di carattere clinico. Sono quaranta le persone che parteciperanno al percorso formativo della durata di un anno suddiviso in parti teoriche e tirocini. L'iscrizione al corso è pari a 3.800 euro.

All'ultimo giorno dell'anno è invece fissata la scadenza del master di secondo livello in "Nutrienti e alimentazione umana" promosso dal Dipartimento di Neuroscienze. Undici mesi di corso, trenta posti e sessanta crediti sono i numeri del master destinato a cultori di discipline riguardanti le caratteristiche dei nutrienti che entrano nell'alimentazione umana che dovranno inviare entro il 31 dicembre le domande di partecipazione. Numerose le competenze che gli iscritti al master acquisiranno al termine delle attività di didattica frontale e interattiva e della fase di tirocinio, conoscenze che gli studenti dovranno provare nella prova finale. Di 3.000 euro il costo del master.

Si chiama "Formazione manageriale per Farmacisti dirigenti del SSN" il master della Facoltà di Farmacia in scadenza nel periodo festivo. Entro lunedì 5 gennaio bisognerà inviare le domande di iscrizione al master di secondo livello organizzato dal Centro Interdipartimentale di Ricerca in Farmacoeconomia e Farmacoutilizzazione. Un massimo di trenta iscritti potrà partecipare al percorso che ha la durata di un anno e che conferisce 60 crediti agli studenti che portano a termine il master. È uguale a 3.000 euro il costo del master.

Per tutti i master, per i requisiti di
partecipazione e per la modalità di invio delle candidature, si rimanda ai rispettivi bandi. (a.m.)


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it |redazionesocial@unina.it

F2 Magazine – Università degli Studi di Napoli Federico II testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli. Aut. n. 41 del 5/11/2019