Antichi ospedali di Napoli capitale: viaggio alternativo nella memoria

Dopo la pausa natalizia riprendono le attività didattiche dell'Ateneo e, con esse, anche gli eventi.
Giovedì 15 gennaio, si terrà il quarto appuntamento di Come alla Corte di Federico II - ovvero parlando e riparlando di scienza che vedrà protagonista Gennaro Rispoli, primario dell'ospedale Ascalesi di Napoli, con un convegno dal titolo "Gli antichi ospedali di Napoli capitale: un viaggio nella memoria".
Nel corso della sua conferenza, alle 20:30 al Centro Congressi d'Ateneo in via Partenope 36, Rispoli condurrà la platea a spasso per Napoli, in una passeggiata tra medicina e arte.
Nati in gran parte nella lunga storia di Napoli capitale, alcuni degli antichi ospedali napoletani sono ancora funzionanti in città. Altri sono invece scomparsi lasciando quanche traccia solo nella toponomastica dei vicoli napoletani.
"Immaginare un percorso ideale che mostri le tracce di ciò che rimane di questi antichi luoghi di cura - commenta Rispoli - significa entrare nel corpo più vivo e vero della città".
Un percorso alternativo, dunque, quello cui il primario dell'Ascalesi invita nel corso della conferenza, alla scoperta del bello e dell'arte che popolano anche questi antichi luoghi di sofferenza.
Per partecipare, bisogna confermare la presenza inviando la scheda di registrazione via fax allo 081.253.75.90 oppure via e-mail all'indirizzo prenotazione.allacorte@unina.it (la scheda di registrazione è reperibile sul sito www.comeallacorte.unina.it). (a.m.)
Per informazioni:
fax 081.253.75.90
prenotazione.allacorte@unina.it
www.comeallacorte.unina.it
Allegati:
Redazione
c/o COINOR: redazionenews@unina.it |redazionesocial@unina.it
F2 Magazine – Università degli Studi di Napoli Federico II testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli. Aut. n. 41 del 5/11/2019