Una nuova rivista di letteratura teatrale

Una nuova rivista di letteratura teatrale

Una nuova nata si affaccia sul panorama dell'editoria italiana in ambito teatrale. Si chiama "Rivista di letteratura teatrale" ed è una creatura del master dell'Ateneo in Letteratura, scrittura e critica teatrale.

Due i genitori naturali della nuova rivista edita da Fabrizio Serra: Pasquale Sabbatino, direttore del Dipartimento di Filologia Moderna dell'Ateneo "S. Battaglia" e Piermario Vescovo, docente di Letteratura Teatrale Italiana all'Università Ca' Foscari di Venezia. Attorno ai due direttori, un gruppo nutrito di studiosi provenienti da diverse aree. Storici della letteratura e dello spettacolo, storici della lingua e critici teatrali animano il progetto di una nuova rivista che fa dell'"ampiezza" la sua cifra.

Volersi distinguere e, soprattutto, non restare incastrati in troppo ristrette catalogazioni è uno degli elementi fondamentali del progetto editoriale che, già nel titolo, rifugge da definizioni troppo drastiche di ambito e di pubblico per scegliere, invece, la via dell'apertura "contraria alla chiusura, contestuale o disciplinare".

"L'etichetta di ‘letteratura teatrale' – si legge nell'editoriale a doppia firma dei direttori, "manifesto" della rivista - è messa qui in campo per una volontà di considerare la questione in una più ampia, e poco ‘disciplinata' prospettiva, senza restrizioni o compartimentazioni di sorta, né linguistiche, né cronologiche, né territoriali. Salvo il fatto che la letteratura ‘per' il teatro e ‘sul' teatro è complessivamente l'oggetto della presente impresa".

L'ambito che la rivista fa suo è, dunque, quello della letteratura che parla di teatro, che lo commenta e lo descrive e che, soprattutto, "riflette l'esperienza culturale del teatro".

Nata in seno a due Atenei, la rivista è, inoltre, il risultato naturale di rapporti consolidati e di scambi, di progetto e di amicizie che vanno avanti da anni tra i due nuclei portanti del progetto che, a breve, sarà pubblicato. (a.m.)


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it |redazionesocial@unina.it

F2 Magazine – Università degli Studi di Napoli Federico II testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli. Aut. n. 41 del 5/11/2019