'I poeti della scuola siciliana' in una nuova edizione critica

Verrà presentata in Ateneo la nuova edizione critica de "I poeti della Scuola Siciliana" promossa dal Centro di studi filologici e linguistici siciliani.
Giovedì 16 ottobre, alle ore 16, presso l'Aula Magna Storica dell'Ateneo, in corso Umberto I, verrà presentata la nuova edizione pubblicata nella collana I Meridiani di Mondadori.
Tre i volumi che la compongono. A Giacomo da Lentini è dedicato il primo tomo dell'opera curato da Roberto Antonelli, professore dell'Università degli Studi La Sapienza di Roma. Il volume è interamente dedicato al poeta 'fondatore' della lirica italiana e caposcuola dei poeti siciliani, oltre che 'inventore' del sonetto. Nel Meridiano sono riprodotti tutti i componimenti, canzoni e sonetti, attribuite a Giacomo.
Si chiama invece Poeti della corte di Federico II il secondo volume, la cui edizione critica è a cura di Costanzo Di Girolamo, docente di Filologia Romanza del nostro Ateneo. Due le generazioni che raggruppano i poeti della corte dell'imperatore. La prima legata a Federico II - anche egli poeta - e ai suoi funzionari di maggiore spicco, come lo stesso Giacomo da Lentini e Piero della Vigna, e più radicata in Sicilia e nel sud; la seconda, sviluppata invece intorno al figlio dell'imperatore, Manfredi, e con ramificazioni verso la Toscana.
Il terzo volume, a cura di Rosario Coluccia, ordinario di Storia della lingua italiana presso l'Università del Salento, è dedicato ai Poeti siculo-toscani, ovvero a quei poeti che, per la maggior parte nati e operanti in Toscana, ripropongono, pur nella continuità con la Scuola Siciliana, alcune importanti innovazioni.
Alla presentazione dei prestigiosi volumi interverranno il rettore Guido Trombetti, il preside della Facoltà di Lettere e Filosofia, Arturo De Vivo e il direttore del Dipartimento di Filologia Moderna ‘Salvatore Battaglia', Pasquale Sabbatino.
A illustrare la nuova edizione saranno i professori Pietro Beltrami dell'Università di Pisa e direttore dell'Opera del Vocabolario italiano, Edoardo D'Angelo, docente dell'Università Suor Orsola Benincasa, Salvatore Nigro, docente della Scuola Normale Superiore di Pisa e Giuseppe Tavani, ordinario dell'Università La Sapienza di Roma. (a.m.)
In allegato la locandina:
Allegati:
Redazione
c/o COINOR: redazionenews@unina.it |redazionesocial@unina.it
F2 Magazine – Università degli Studi di Napoli Federico II testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli. Aut. n. 41 del 5/11/2019