In Ateneo si prepara il convegno su plurilinguismo e integrazione

Sono aperte le iscrizioni per intervenire come relatori al "XIII Seminario Aiclu" dal titolo "Plurilinguismo e integrazione: abilità e competenze linguistiche in una società multietnica", organizzato dal Cla - Centro Linguistico di Ateneo che si terrà in Ateneo dal 9 all'11 dicembre.
Il convegno vuole approfondire le problematiche relative all'acquisizione di competenze e abilità linguistiche considerate oggi essenziali per l'integrazione tra comunità multietniche e plurilingue nella società globale contemporanea. E lo farà lungo tre prospettive di ricerca: l'elaborazione di strategie didattiche per l'insegnamento e l'apprendimento delle lingue straniere, che tenga conto dei risultati della ricerca acquisizionale, con i suoi diversi approcci metodologici e delle realtà istituzionali in cui si collocano i corsi di lingua in ambito universitario; lo studio delle problematiche legate al rapporto fra teorie linguistiche e prassi didattica; l'individuazione e lo sviluppo di nuove figure professionali, che conoscano e utilizzino le lingue di specialità.
Lungo questi tre filoni, dunque, si dovranno muovere gli interventi al convegno. Ci sarà tempo fino al 25 settembre per inviare le proposte (in formato word e di una lunghezza che non superi le 300 parole) che non dovranno superare i venti minuti e che potranno spaziare in tre diversi ambiti tematici: acquisizione e didattica delle lingue: percorsi naturali e guidati (percorsi naturali e guidati di acquisizione linguistica e apprendimento plurilinguistico: il ruolo dell'università); didattica dell'italiano: aspetti teorici e metodologici (italiano L1 e L2: esperienze acquisizionali e didattiche a confronto; la formazione degli insegnanti: la cultura linguistica dei docenti e il curriculum universitario); linguaggi specialistici e nuove professioni (lo sviluppo di nuove figure professionali e la mediazione e consulenza linguistica per una società multietnica).
Gli abstarct dovranno essere inviati agli indirizzi cla@unina.it; anmalam@libero.it; annamaria.lamarra@unina.it. (a.m.)
Per informazioni:
Loredana Cavaliere - tel. 081.253.57.38
lcavaliere@unina.it
Redazione
c/o COINOR: redazionenews@unina.it |redazionesocial@unina.it
F2 Magazine – Università degli Studi di Napoli Federico II testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli. Aut. n. 41 del 5/11/2019