Iscrizione on line: come, dove e quando

Iscrizione on line: come, dove e quando

Sono diverse le fasi per la procedura di immatricolazione on line all'Ateneo che gli studenti avranno tempo di realizzare dal primo settembre fino al 31 ottobre.

Nella prima fase è necessario che lo studente si colleghi al sito www.segrepass.unina.it ed effettui, seguendo le istruzioni, la registrazione dei propri dati personali inserendo userid e password (scelte dallo studente), nome, cognome, data e luogo di nascita, codice fiscale e indirizzo di posta elettronica.

Il secondo passo per l'immatricolazione on line prevede l'accesso al servizio di segreteria Segrepass tramite userid e password ottenute nel primo passaggio. Una volta entrati nel sistema segrepass si potrà provvedere alla vera e propria immatricolazione. Una procedura guidata da un semaforo permetterà allo studente di scegliere il corso di laurea (triennale, specialistico, magistrale) cui si vuole iscrivere, indicando la residenza, il recapito, il titolo di studio, la denominazione dell'istituto che l'ha rilasciato.

Dopo l'inserimento di questi dati si passa alla terza fase di completamento dei dati con l'inserimento di alcune voci contenute nell'attestazione ISEE (riferita ai redditi dell'anno 2007) che lo studente si potrà far rilasciare da un C.A.F. (Centro di Assistenza Fiscale). Da quest'anno, infatti, nella individuazione della fascia di appartenenza per poter pagare le tasse si terrà conto del reddito determinato dall'ISEE.

Una volta finita la procedura di inserimento dei dati anagrafici e fiscali, al neo iscritto verrà automaticamente comunicata la propria fascia di appartenenza e calcolato l'ammontare della prima tassa d'iscrizione.

La procedura di immatricolazione on line segrepass consente la stampa del bollettino per il pagamento della prima rata, da effettuarsi entro il 31 ottobre 2008, presso gli sportelli SAN PAOLO IMI o SAN PAOLO BANCO DI NAPOLI e INTESA SANPAOLO. Il pagamento delle tasse universitarie può anche essere effettuato direttamente su internet attraverso il servizio on-line dell'università campus web pay mediante carta di credito Visa/MasterCard/Pago Bancomat. Il pagamento presso gli sportelli bancari deve avvenire utilizzando esclusivamente il bollettino stampato dalla procedura di immatricolazione on line Segrepass.

Il secondo bollettino delle tasse arriverà invece direttamente a casa entro marzo 2009 all'indirizzo inserito nel documento di immatricolazione.

Solo per alcune Facoltà, sarà disponibile un test on line di autovalutazione che dovrà essere compilato dallo studente per conoscere la propria matricola.

Anche nel caso dei corsi di laurea triennale e specialistica ad accesso programmato l'immatricolazione deve essere effettuata on line e per le date di scadenza vanno consultati i singoli bandi di concorso. Collegandosi al portale di Ateneo e consultando la sezione studenti di UNINAbacheca, si dovrà selezionare la voce Servizi di accesso ai corsi di studio e cliccare sul bottone Immatricolazione ai corsi di laurea a numero programmato. Seguendo le istruzioni lo studente dovrà accettare la posizione assegnatagli in graduatoria, procedendo poi all'inserimento dei dati di reddito. (a.m.)


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it |redazionesocial@unina.it

F2 Magazine – Università degli Studi di Napoli Federico II testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli. Aut. n. 41 del 5/11/2019