Ricordando Ernesto Quagliariello e Salvatore Venuta

Alla memoria di due illustri professori, Ernesto Quagliariello e Salvatore Venuta, l'Ateneo dedica un'intera giornata con interventi, racconti e ricordi tracciati da chi ha li ha conosciuti.
Appuntamento lunedì 30 giugno, alle ore 9.30, nell'Aula Magna Storica del Rettorato dell'Ateneo, dove si terrà il "Memorial in onore di Ernesto Quagliariello e Salvatore Venuta", in ricordo dei due professori prematuramente scomparsi.
Cattedratico di Chimica Biologica a Bari, Ernesto Quagliariello è stato il fondatore dell'Istituto di Chimica Biologica, diventato presto organizzazione scientifica di natura internazionale. Oncologo di fama internazionale, Salvatore Venuta fondò a Catanzaro l'Università Magna Graecia, di cui è stato rettore fino alla sua prematura scomparsa.
Dal professore Fulvio Tessitore al preside di Ingegneria Edoardo Cosenza, dal presidente del Polo della Scienze Umane e Sociali Massimo Marrelli al professore e storico Giuseppe Galasso, sono numerosi i docenti dell'Ateneo che interverranno lasciando un ricordo personale dei due professori.
La giornata, introdotta dal rettore Guido Trombetti, dal preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Ateneo, Giovanni Persico e dal direttore del Dipartimento di Biochimica e Biotecnologie Mediche dell'Ateneo, Tommaso Russo, sarà moderata dal professore Francesco Salvatore.
In allegato il programma completo della giornata. (a.m.)
Allegati:
Redazione
c/o COINOR: redazionenews@unina.it |redazionesocial@unina.it
F2 Magazine – Università degli Studi di Napoli Federico II testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli. Aut. n. 41 del 5/11/2019