Olimpiadi di matematica e di fisica: premiati i giovani cervelloni

Si terrà lunedì 28 aprile alle ore 16 a Monte Sant'Angelo la premiazione dei vincitori della selezione provinciale delle Olimpiadi di matematica e di fisica 2008.
Organizzata dall'Unione matematica Italiana, ogni anno la sfida coinvolge gli alunni delle scuole medie superiori in una serie di fasi di gara.
Diverse le prove che impegnano i giovani cervelloni nella gara. La prima fase si svolge nelle stesse scuole che aderiscono all'iniziativa tutte impegnate, nello stesso giorno, nel risolvere il primo test. Segue la seconda fase, quella provinciale, delle Olimpiadi che vede confrontarsi tutti coloro che hanno superato con successo la prima fase. Tra questi, però, solo coloro che hanno ottenuto il punteggio più alto potranno passare alla fase successiva.
Alla premiazione, lunedì nella Sala Azzurra al II livello dei Centri Comuni di Monte Sant'Angelo, alle ore 16, parteciperanno il rettore Guido Trombetti e il professore Roberto Pettorino, preside della Facoltà di Scienze MM.FF.NN. Coordinerà i lavori il professore Salvatore Rao, presidente della Sezione Napoletana della Mathesis "Aldo Morelli" e, dopo gli interventi di numerosi docenti, prenderà la parola il professore Angelo Alvino che terrà una conferenza su "Cerchi…nella mente di Didone".
Dopo gli interventi dei responsabili distrettuali ci sarà la premiazione dei ragazzi che passeranno alla fase nazionale delle Olimpiadi. Concludono la manifestazione il professore Emilio Ambrisi, ispettore M.P.I. e il professore Carlo Sbordone dell'Ufficio Presidenza dell'Unione Matematica Italiana. (a.m.)
Per informazioni:
tel. 081.766.13.21
umi.dm.unibo.it/
Redazione
c/o COINOR: redazionenews@unina.it |redazionesocial@unina.it
F2 Magazine – Università degli Studi di Napoli Federico II testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli. Aut. n. 41 del 5/11/2019