Giornata mondiale del libro e del diritto d'autore

Il 23 aprile, come ogni anno dal 1996, sarà celebrata in Italia e in tutto il mondo la "Giornata mondiale del Libro e del Diritto d'autore", secondo quanto deciso dall'Unesco nel 1996.
La data prescelta è simbolica, e rappresenta un omaggio a tre fra i più grandi autori di tutti i tempi, la cui vita si spense nel 1626, esattamente in quel giorno: William Shakespeare, Miguel de Cervantes e il peruviano Garcilaso de la Vega.
Poiché l'anno 2008 è stato proclamato dall'Unesco "Anno internazionale del pianeta Terra", si è ritenuto opportuno caratterizzare la Giornata con l'invito "Leggi il tuo pianeta", che vuole avere il valore di un'esortazione rivolta dalla Commissione nazionale italiana per l'Unesco a biblioteche, istituzioni, scuole e associazioni coinvolte, ed esprime la forza evocativa di un appello urgente a prestare attenzione a tutti i segnali che giungono dall'ambiente che ci circonda e da tutte le specie che lo popolano, qualunque sia il loro linguaggio e il modo in cui vivono.
Ma il 2008 è stato proclamato anche "Anno internazionale delle Lingue", ed è importante sottolineare il legame tra lingue e libro come presenza di un multilinguismo che deve vivere, affinché possano convivere le diverse culture.
Numerose le mostre incentrate sul libro e le visite guidate a biblioteche storiche; da parte sua, il Polo bibliotecario parlamentare promuove la manifestazione "Biblioteche a porte aperte".
In tale ambito, la Biblioteca della Camera dei deputati, la Biblioteca del Senato, la Biblioteca Casanatense e il Convento domenicano della Minerva hanno concordato lo svolgimento della terza edizione dell'iniziativa "Insula sapientiae". (mar.e)
Redazione
c/o COINOR: redazionenews@unina.it |redazionesocial@unina.it
F2 Magazine – Università degli Studi di Napoli Federico II testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli. Aut. n. 41 del 5/11/2019