Seguire i corsi mai così comodo grazie a 'Federica'

Sono 52 in totale i corsi di laurea che da quest'anno si potranno seguire in modalità e-Learning grazie a Federica, il progetto di formazione a distanza dell'Ateneo.
In partenza quest'anno, Federica ha visto l'adesione di sette Facoltà su tredici. Agraria, Ingegneria, Lettere e Filosofia, Medicina e Chirurgia, Scienze Biotecnologiche, Scienze Matematiche Fisiche e Naturali e Sociologia sono le Facoltà che hanno deciso di partire con la sperimentazione del progetto.
Finanziato dalla Regione Campania coi fondi dell'Unione Europea, il progetto, che rientra nelle attività di e-learning promosse dall'Ateneo, permette agli studenti di seguire a distanza tramite il computer le lezioni dei propri professori.
Una modalità innovativa di insegnamento vedrà affiancarsi al classico ‘face to face' quella on line. Inoltre è un'ottima opportunità, ad esempio, per gli studenti-lavoratori che potranno fare combaciare meglio corsi all'università e cartellino da timbrare.
Gli studenti che ne hanno fatto richiesta avranno la possibilità infatti di accedere agli strumenti della didattica on line resi disponili dai singoli docenti secondo la filosofia dell' ‘open access' ovvero della condivisione e dello scambio senza limiti del sapere.
Gli iscritti selezionati avranno dunque la possibilità di scaricare dal sito previsto www.federica.unina.it la lezione del professore e seguire da casa, in qualsiasi momento della giornata, i corsi grazie al materiale audio-visivo e ai documenti messi a disposizione dallo stesso professore.
Proprio come seguire una lezione, dunque, uguali i contenuti e uguale il docente. Ma la differenza sta nell'ora e nel luogo: si può "andare a lezione" quando si ha più tempo nel corso della giornata e in qualunque luogo ci si trovi.
Interessanti sono anche le agevolazioni per gli studenti selezionati dal progetto ‘Federica'. Per chi ne farà richiesta, a disposizione abbonamenti gratuiti a reti di connessione a banda larga. A un determinato numero di studenti in condizioni di basso reddito sarà anche dato in comodato d'uso un computer portatile. (a.m.)
Per informazioni:
www.federica.unina.it
Redazione
c/o COINOR: redazionenews@unina.it |redazionesocial@unina.it
F2 Magazine – Università degli Studi di Napoli Federico II testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli. Aut. n. 41 del 5/11/2019