Convegno internazionale in ricordo di Nino Salvatore

A dieci anni dalla scomparsa del professore Gaetano Salvatore, i suoi ex allievi, oggi ordinari del Dipartimento di Biologia e Patologia Cellulare e Molecolare "L.Califano" d'Ateneo, dedicano alla memoria del docente un meeting scientifico internazionale dal titolo "Thyroid and Beyond".

"Si tratta di un evento a carattere internazionale, di rilevante interesse scientifico – commenta il professore Giancarlo Vecchio, responsabile, insieme con il professore Guido Rossi, dell'organizzazione del convegno - al quale certamente parteciperà una numerosa comunità scientifica e accademica nazionale e internazionale e a cui interverranno, in qualità di relatori o moderatori, oltre quaranta illustri docenti e scienziati provenienti da numerosi stati esteri e da varie Università italiane".

Appuntamento, dunque, venerdì 7 e sabato 8 settembre 2007 presso l'Aula Magna "G. Salvatore" della Facoltà di Medicina e Chirurgia (il primo giorno) e presso il Centro Congressi d'Ateneo (per la seconda giornata).

Rilevanti i contributi scientifici del professore ordinario di Patologia Generale scomparso il 25 giugno 1997 nell'ambito della fisiopatologia della ghiandola tiroide e non solo.

"L'enfasi del convegno scientifico – spiega Vecchio - verterà proprio sui vari aspetti della fisiologia e patologia di questa importante ghiandola endocrina e sulle patologie ad essa correlate. Molti dei relatori sono infatti autorità riconosciute in questo settore scientifico con i quali il professore Salvatore ha collaborato direttamente".

Ma non solo di tiroide si parlerà. "Gli interessi scientifici del professore Salvatore e della sua Scuola hanno spaziato anche su altri argomenti della Biologia e della Medicina, quali l'Oncologia, la Genetica, l'Immunologia e l'Endocrinologia in generale. E proprio per sottolineare la capacità del professore di allargare gli orizzonti dei propri interessi scientifici a vari aspetti della ricerca biologica moderna, il convegno è intitolato "Thyroid and Beyond", cioè "Oltre la Tiroide".

Inoltre, nel corso del convegno, si renderà omaggio a un'iniziativa nata da un'idea di Marisa Salvatore, moglie del professore scomparso e tra gli organizzatori del convegno. Quella di ospitare, ovvero, in qualità di relatori giovani ricercatori vincitori del Premio Internazionale sulla Fisiopatologia della Tiroide, intitolato a Gaetano Salvatore e istituito con i fondi messi a disposizione da Marisa Salvatore e attribuito dall'Accademia Nazionale dei Lincei.

Infine, nel corso del convegno verranno assegnati riconoscimenti a due giovani ricercatori impegnati in ricerche di avanguardia sulla tiroide: saranno premiati Douglas Forrest, in riconoscimento delle sue ricerche pionieristiche sui recettori degli ormoni tiroidei, e Paolo Macchia, per le sue ricerche sugli ipotiroidismi congeniti.

In allegato il programma completo della giornata. (a.m.)

Per informazioni:
Giuliana Pensa - tel. +39.081.229.64.60