Nel cuore del centro storico di Napoli il Festival Musica & Filosofia

Nel cuore del centro storico di Napoli il Festival Musica & Filosofia

Si terrà nel cuore del centro storico della città di Napoli, nel Complesso Monumentale di San Lorenzo Maggiore dal 20 al 25 luglio 2007, il 'Festival Musica & Filosofia'.

Promosso dall'Istituto Politeia e dal C.R.E.S.O. (Centro di Ricerca sull'Ermeneutica Simbolica dell'Opera d'arte), e patrocinato dal Touring Club Italiano, dal F.A.I. (Fondo per l'Ambiente Italiano-Delegazione di Napoli), dall'Istituto Banco Napoli - Fondazione e dal settore Musei e Biblioteche della Regione Campania, l'evento ofrirà un'ulteriore prospettiva dello splendido centro storico della città di Napoli, rappresentando una sintesi tra i diversi aspetti del patrimonio culturale cittadino: arte, musica e filosofia.

Il Festival si svilupperà nell'arco dell'intera giornata: al mattino si svolgeranno i lavori del Corso estivo di alta formazione sull'Ermeneutica simbolica dell'opera d'arte, patrocinato dall'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, dal Centro europeo di studi su mito e simbolo dell'Università degli studi di Messina e dal Centro Speciale sulla simbolica politica e delle forme culturali dell'Università degli studi dell'Insubria. La tarda mattinata e il primo pomeriggio saranno dedicati alle visite guidate e alle lezioni sopralluogo in diversi musei cittadini e in alcuni tra i maggiori complessi monumentali di Napoli: da San Lorenzo a Santa Chiara, da San Pietro a Macella a Cappella San Severo e Santa Maria La Nova.

Nel tardo pomeriggio le lezioni magistrali di eminenti studiosi, italiani e stranieri, che anticiperanno i concerti serali tra i quali si segnala il concerto gospel Voices of Inspiration - Ensemble Choir diretto da Nolan Williams e Il Flauto Magico di Wolfgang Amadeus Mozart con l'Orchestra dell'Opera Magiara di Cluj-Napoca diretta da Joe Walsh, due appuntamenti musicali frutto della collaborazione tra l'Istituto Politeia e The Amalfi Coast Music & Arts Festival (Washington, USA).

Ai concerti, gratuiti e fino ad esaurimento posti, si accede solo con invito, da ritirare presso la Biblioteca Landolfo Caracciolo del Complesso monumentale di San Lorenzo Maggiore (tel. 081.557.13.58); le visite guidate e le lezioni sopralluogo sono riservate agli iscritti e ai docenti del Corso. (StELIA)



Per informazioni:
Istituto Politeia - tel. 081.505.29.89

politeia@libero.it

www.istitutopoliteia.it


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it |redazionesocial@unina.it

F2 Magazine – Università degli Studi di Napoli Federico II testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli. Aut. n. 41 del 5/11/2019