Nasce una nuova rivista nel campo dei diritti umani e internazionali

Nasce una nuova rivista nel campo dei diritti umani e internazionali

Si chiama Diritti umani e diritto internazionale la nuova nata nel campo dell'editoria scientifica.

La rivista quadrimestrale, edita da Franco Angeli e nata in seno al Dipartimento di Scienze Internazionalistiche e Studi sul Sistema Politico ed Istituzionale europeo dell'Ateneo, dove ha sede la direzione, si propone come luogo di discussione interdisciplinare dei temi che, ad ampio raggio, afferiscono all'area tematica dei diritti dell'uomo nell'ambito dell'ordinamento internazionale.

Sono tre le sezioni in cui è divisa: "Studi", dedicata ad articoli di approfondimento; "Osservatorio", spazio riservato agli sviluppi più rilevanti in campo normativo e giudiziario sul tema della tutela internazionale dei diritti dell'uomo; "Interventi e recensioni" , sezione che ospita scritti di attualità e interventi provenienti dalle più numerose aree scientifiche e culturali attinenti al tema portante della rivista.

La nuova nata sarà presentata nel convegno dal titolo "La dimensione internazionale della tutela dei tutela dei diritti dell'uomo", venerdì 15 giugno alle ore 16.30 presso Palazzo Serra di Cassano in via Monte di Dio 14, sede dell'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici.

A introdurre la giornata, presieduta da Michele Scudiero, preside della Facoltà di Giurisprudenza d'Ateneo, sarà Giuseppe Cataldi, docente dell'Orientale e responsabile della sede di Napoli dell'Istituto di Studi Giuridici Internazionali del CNR.

Interverranno Raffale Bifulco, professore di Istituzioni di diritto pubblico della Parthenope, Giuseppe Bronzini, consigliere della Corte di Cassazione, Giancarlo Malavolti, presidente del COCIS (federazione delle ONG per la Cooperazione internazionale allo sviluppo), Sergio Moccia, docente di Diritto penale dell'Ateneo, Mario Rusciano, docente di Diritto del lavoro dell'Ateneo, e l'avvocato Vincenzo Siniscalchi, membro del Consiglio Superiore della Magistratura.

Concluderà la giornata Pasquale De Sena, docente di Diritto Internazionale dell'Ateneo. (a.m.)


Per informazioni:
tel. 081.61.32.322

diritti.umani@isgi.cnr.it

Allegati:


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it |redazionesocial@unina.it

F2 Magazine – Università degli Studi di Napoli Federico II testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli. Aut. n. 41 del 5/11/2019