Il malessere urbano: le responsabilità dell'architettura urbanistica

La necessità di prestare attenzione alla città in conseguenza del "dramma urbano" che Napoli sta vivendo. È questa la consapevolezza che spinge il Dipartimento di Conservazione dei Beni Architettonici ed Ambientali dell'Ateneo a organizzare il convegno dal titolo "Oltre il virtuale, il realismo per la sostenibilità".
Lunedì 18 giugno, a partire dalle 9 e fino alle 19, presso la Sala "Parlamentino" della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Napoli, in via S. Aspreno, 2 (in piazza della Borsa), si terrà la giornata di studi sul tema de Il malessere urbano e la ricerca dipartimentale. Le responsabilità dell'architettura-urbanistica.
"L'impegno nella ricerca – commentano gli organizzatori - si è correlato al "dramma urbano" di Napoli e del territorio campano, quotidianamente comunicatoci dalla stampa e dai canali televisivi, più volte richiamato dal Presidente della Repubblica, sollecitando la promozione della giornata di studi, volta ad enunciare proposizioni idonee ad orientare la futura ricerca dipartimentale, raccordando saperi, attori, stili interpretativi, temi progetto, territorializzandone i contenuti".
Docenti, ricercatori, dottori di ricerca, dottorandi e borsisti saranno gli attori della giornata suddivisa in quattro aree tematiche.
Interverranno i professori Francesco Forte, direttore del Dipartimento di Conservazione dei Beni Architettonici ed Ambientali, Luigi Fusco Girard, Francesco Bruno e Lucio Morsica; i ricercatori Maria Cerreta, Massimo Clemente, Gianluigi De Martino, Pasquale De Toro, Gabriella Esposito, Mario Guarino, Rosario Paone, i dottori di ricerca e dottorandi Pierluigi Aveta, Marco Cante, Alessio D'Auria, Lisa De Cristofaro, Eleonora Giovene di Girasole, Antonio Iazzetta, Ilenia Iorio, Giuliana Langella, Francesco Ruocco, Ilaria Salzano, Marco Scerbo, Claudia Trillo.
A conclusione della giornata i docenti Giorgio Piccinato e Mario Cerasoli del Dipartimento di Studi Urbani dell'Università Roma Tre, tracceranno una sintesi. (a.m.)
Per informazioni:
ruoccofr@libero.it
www.conservazione.unina.it
Allegati:
Redazione
c/o COINOR: redazionenews@unina.it |redazionesocial@unina.it
F2 Magazine – Università degli Studi di Napoli Federico II testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli. Aut. n. 41 del 5/11/2019