Nord-Sud e Campus Campania: quando l'università fa innovazione

"L'Università tra innovazione formativa e innovazione delle professioni" è il titolo dell'incontro che si terrà lunedì 4 giugno, alle ore 12.30, presso l'Aula Magna "Leopoldo Massimilla" della Facoltà di Ingegneria di Piazzale Tecchio.
Il convegno nasce al fine di illustrare agli assessori e alle autorità accademiche invitate i risultati raggiunti dal Progetto Nord-Sud, coordinato dal professore Vincenzo Naso, e dal Progetto Campus Campania, di cui è responsabile il professore Giuseppe Zollo, finanziati entrambi dal P.O.R. della Regione Campania 2000/2006 (Misura 3.7 – Azione b).
Mirato al rafforzamento delle lauree professionalizzanti di I livello, Campus Campania ha come obiettivo specifico quello di consolidare alcuni settori strategici nell'ambito universitario.
Otto i curricula professionalizzanti finanziati dal Progetto che spaziano dal campo delle tecnologie alimentari all'urbanistica e alle scienze della pianificazione territoriale e ambientale; da quello della statistica e dell'informatica per l'economia e le imprese a quello del controllo della qualità; dall'ingegneria elettrica alla biologia generale applicata, fino alle culture digitali della comunicazione.
L'e-learning, la comunicazione, la valutazione e lo sviluppo delle competenze informatiche di base sono, invece, le quattro macroaree tematiche dei cinque progetti di sistema finanziati.
Nord-Sud è, invece, un progetto dal carattere interregionale che coinvolge Campania e Piemonte e i due loro atenei, Federico II e Politecnico di Torino.
Rivolto a quegli studenti che partecipano al Progetto delle Lauree Professionalizzanti (PRLP), Nord-Sud mira a realizzare una più fitta integrazione tra sistema universitario e mondo del lavoro col fine di favorire l'inserimento professionale dei laureati, di promuovere la mobilità di docenti e studenti tra le due regioni interessate e di sperimentare nuove modalità per la formazione in entrambi i contesti regionali.
Alla giornata di presentazione dei risultati ottenuti, coordinata dal professore Giuseppe Gentile, parteciperanno il rettore Guido Trombetti, l'assessore alla Università e alla Ricerca, Teresa Armato, e l'assessore alle Politiche sociali e alle Politiche Giovanili, Rosa D'Amelio.
A presentare i risultati ottenuti dai Progetti saranno i rispettivi coordinatori, i professori Vincenzo Naso e Giuseppe Zollo.
Inoltre nel corso della giornata verranno ascoltate le testimonianze degli studenti che hanno preso parte al progetto e dei rappresentanti delle aziende che li hanno ospitati nel periodo di tirocinio previsto dal percorso. (a.m.)
Per informazioni:
www.campuscampania.unina.it
www.nordsud.unina.it
Allegati:
Redazione
c/o COINOR: redazionenews@unina.it |redazionesocial@unina.it
F2 Magazine – Università degli Studi di Napoli Federico II testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli. Aut. n. 41 del 5/11/2019