Apre il Museo degli orologi da torre

Apre il Museo degli orologi da torre

Gli orologi da torre trovano una nuova casa. Martedì 24 aprile l'inaugurazione della nuova sede a San Marco dei Cavoti, paese in provincia di Benevento.

Con circa una settantina di esemplari raccolti nel corso degli anni, la preziosa collezione, acquistata dieci anni fa dal Cnr, è oggi visitabile nel Museo di via Rovagnera.

Numerosi i pezzi di prestigio raccolti nel Museo che vanta, nella sua collezione, l'orologio da torre più antico al mondo. L'esemplare, risalente al periodo che va dalla fine del Quattrocento agli inizi del Cinquecento, possiede un sistema di regolazione in uso prima dell'introduzione del pendolo. Risulta per cui il più antico esemplare al mondo e supera in anzianità quello della cattedrale di Salisbury, fregiatosi a lungo del primato.

All'inaugurazione del Museo del tempo hanno preso parte, tra gli altri, il presidente del Cnr, Fabio Pistella, il professore dell'Ateneo Giuseppe Zollo e il maestro artigiano Salvatore Ricci che, con la sua arte, ha ridato vita a numerosi orologi da torre, sottraendoli all'oblio del tempo. (a.m.)


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it |redazionesocial@unina.it

F2 Magazine – Università degli Studi di Napoli Federico II testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli. Aut. n. 41 del 5/11/2019