'Mangiare, bere, uomo, donna'

Per la rassegna del ciclo 'Cibo e Cinema' del Cineformun d'Ateneo Shangri-la in programmazione, mercoledì 18 aprile 2007 alle ore 20.30, presso il cinema Academy Astra il film ‘Mangiare, bere, uomo, donna' del regista taiwanese Ang Lee.
La pellicola racconta di un padre-vedovo, Maestro Chu, il più famoso chef di Talpei, alle prese con la preparazione del succulento pranzo, per l'abituale e raffinato appuntamento domenicale in compagnia delle tre figlie.
Figlie diverse: Jia-Jen, la maggiore, insegnante di chimica e zitella, che dopo un po' troverà l'amore; Jia-Chien, la seconda, insicura donna in carriera, che dopo un po' ritroverà la via della comunicabilità col genitore; e Jia-Ning, la minore, che studia e lavora in un fast-food, incinta, smarrita ma felice, dopo un'inaspettata e fugace storia con un coetaneo.
Tema centrale la cucina, fin dall'inizio della pellicola appaiono pietanze prelibate e manicaretti succulenti.
Il cibo come mezzo di comunicazione, metafora dell'esistenza, offerta di affetto che ne diventa il sostituto. Il mangiare insieme come rito familiare che esorcizza l'incapacità di comunicazione verbale dei sentimenti.
La famiglia, infatti, solo a tavola riesce a confidarsi i segreti più intimi. Nei momenti dei pasti avviene la comunione dei sentimenti. Il cibo ha un ruolo importante e rivelatore, ed è segno dei cambiamenti all'interno della famiglia, forse anche della trasformazione e della cultura cinese. La cucina di Chu, legata ad una cultura antichissima si contrappone al mondo moderno delle figlie.
Il titolo del film è un vecchio proverbio cinese, che il cuoco scambia con un amico: "mangiare, bere, uomo, donna... c'è altro?"
Le iscrizione al cineforum si possono effettuare alla cassa del cinema Academy Astra, nei giorni delle proiezioni, o presso il SOF-tel in via Partenope 36, o al Dipartimento di Ingegneria Elettrica in Via Claudio. Per favorire i ritardatari il costo delle tessere è stato ridotto a € 20.(StELIA)
Per il programma completo del Cineforum:
www.shangri-la.unina.it
Redazione
c/o COINOR: redazionenews@unina.it |redazionesocial@unina.it
F2 Magazine – Università degli Studi di Napoli Federico II testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli. Aut. n. 41 del 5/11/2019