A caccia di nuove idee per la Stazione del Mare

A caccia di nuove idee per la Stazione del Mare

È un invito rivolto a tutti i napoletani e i turisti che si trovano in città: ideare proposte per migliorare la Stazione del Mare.

"Dov'è l'uovo di Colombo?" è il titolo del concorso che, lanciato nelle festività pasquali, fa richiamo al detto popolare che segnala una soluzione semplice a un problema apparentemente impossibile. Ai cittadini il compito di avanzare idee, consigli, proposte di ogni genere per ottimizzare e migliorare il terminal.

Bandito dalla Terminal Napoli, il concorso è rivolto a chiunque voglia con un suo intervento (progetti, idee, consigli) contribuire a riportare la ex Stazione Marittima, porta d'ingresso alla città per chi la raggiunge via mare, agli splendori di un tempo.

Le carte ci sono tutte visto il panorama eccezionale con Castel Sant'elmo che domina la collina del Vomero e il Maschio Angioino che toglie il fiato. Un panorama che di solito, però, si guarda dall'alto verso il basso: ai turisti che non vengono dal mare è un punto di vista che spesso resta sconosciuto. Ed è proprio questo l'obiettivo che la Terminal Napoli si propone col concorso: fare della Stazione del Mare non solo un punto di arrivo per i croceristi, ma renderla vivibile e fruibile anche ai napoletani e a quei turisti che non passano per il porto.

"Lo spirito di questa iniziativa è quello di coinvolgere i cittadini a riappropriarsi di un monumento della città - sottolinea la società Terminal Napoli - Nostro proposito è che la Stazione del Mare diventi non solo un punto di accoglienza per i croceristi, ma per tutti i napoletani. La Stazione appartiene e deve tornare a far parte della vita di tutti i giorni di chi lavora e di chi vive la città. I nostri progetti intendono ridare vita a un luogo che per troppo tempo si era assopito".

Nessun compenso in denaro per i progetti vincenti, ma un premio simbolico: le idee selezionate, una volta elaborate, porteranno il nome dell'ideatore.

Tempo fino al 30 aprile per inviare le proprie proposte, scritte o disegnate, all'indirizzo info@terminalnapoli.it oppure recandosi direttamente alla Terminal Napoli che ha sede alla Stazione del Mare, Molo Angioino. (a.m.)



Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it |redazionesocial@unina.it

F2 Magazine – Università degli Studi di Napoli Federico II testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli. Aut. n. 41 del 5/11/2019