'Libero Seminario di Scrittura' per gli studenti Lettere e Filosofia

'Libero Seminario di Scrittura' per gli studenti Lettere e Filosofia

Inizierà il 16 aprile 2007, alle ore 9.00 presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università Federico II, il ' Libero Seminario di Scrittura'.

Il corso, riservato agli studenti dei corsi di laurea triennale e specialistica della Facoltà di Lettere e Filosofia, si articolerà in 11 incontri di due ore ciascuno, in cui si alterneranno lezioni frontali, esercitazioni individuali e lavori di gruppo.

Durante il corso si analizzeranno i metodi generali per pianificare un testo scritto, trovare le informazioni e saperle collegare in un piano di scrittura, valutare i criteri di costruzione del testo, riconoscere e utilizzare il lessico specialistico e settoriale, identificare ed applicare i principi della testualità a classificare per tipologie il testo scritto, progettare forme di scrittura di sintesi, correlare i generi di scrittura ai contenuti comunicativi, rivedere e correggere i testi secondo i parametri di coesione, coerenza, correttezza ortografica, morfosintattica e lessicale.

Il corso fornirà le competenze necessarie per analizzare, produrre, rivedere testi di diverse tipologie: testi burocratici, testi scientifici, testi divulgativi, abstracts, schede ecc.

Saranno accolte le prime 35 iscrizioni, a partire dal 2 aprile 2007, inviate con un messaggio di posta elettronica all'indirizzo francesco.montuori@unina.it  La frequenza del corso non dà diritto all'assegnazione di crediti. (StELIA)


Allegati:


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it |redazionesocial@unina.it

F2 Magazine – Università degli Studi di Napoli Federico II testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli. Aut. n. 41 del 5/11/2019