Un master prepara infermieri per le emergenze

E' stato prorogato al 20 aprile il termine ultimo per iscriversi al master di primo livello in Infermieristica clinica nel paziente critico.
Attivato dal Dipartimento di Scienze Chirurgiche, Ortopediche, Traumatologiche e delle Emergenze, il master è rivolto a quaranta laureati in infermieristica o in infermieristica pediatrica (o in uno dei diplomi riconosciuti dalla legge equipollenti alle lauree) che vogliano acquisire competenze specifiche per un soccorso d'emergenza.
Il master darà ai propri allievi quelle competenze specifiche che permetteranno di essere in grado di fornire assistenza infermieristica ai pazienti che necessitano di cure particolarmente intensive e tempestive, come quelli che si rivolgono al servizio 118 o al pronto soccorso o che sono degenti in unità di terapia intensiva, di rianimazione o in sala operatoria. È l'ambito dell'emergenza-urgenza quello che il master aiuta ad affinare.
Gli studenti svolgeranno le attività formative nei reparti clinici di assegnazione svolgendo sia lezioni di tipo teorici, sia attività di tipo addestrativo con l'aiuto di presidi didattici e manichini.
Il master della durata di un anno prevede 1.500 ore di svolgimento di attività suddivise in 1000 ore di tirocinio e 500 di didattica frontale.
Il Costo del master è pari a 2.200 euro. (a.m.)
Allegati:
Redazione
c/o COINOR: redazionenews@unina.it |redazionesocial@unina.it
F2 Magazine – Università degli Studi di Napoli Federico II testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli. Aut. n. 41 del 5/11/2019