Le donne nella scienza: incontri con le ricercatrici napoletane

Al via il primo convegno del ciclo Le donne nella scienza. Si tratta di un ciclo di incontri con le ricercatrici napoletane pensato per dare risalto al ruolo svolto dalle numerose donne che lavorano nel campo della ricerca scientifica spesso però con pochissima visibilità.
Organizzato proprio nell'anno che la Comunità Europea ha definito delle "pari opportunità per tutti", il ciclo di incontri parte da tre obiettivi principali: incrementare contatti e collaborazioni scientifiche tra le donne; rivolgere un segnale di incoraggiamento alle ragazze che si avvicinano alle carriere scientifiche, dando loro l'esempio di come sia possibile coniugare mondo privato e mondo professionale; sottolineare l'esigenza di reali pari opportunità per le donne nell'ambito della comunità scientifica.
La giornata, che avrà inizio venerdì 9 marzo alle ore 9, prevede due momenti: al convegno seguirà infatti una tavola rotonda.
"Inter-azioni in biologia strutturale" sarà il tema di questo primo appuntamento, scelto, dicono gli organizzatori, in considerazione della grande tradizione che l'Ateneo vanta nel campo delle biologie avanzate. Dunque dopo i saluti del rettore Guido Trombetti, dell'assessore regionale alla Università e alla Ricerca Scientifica, Teresa Armato, dei presidi del Polo delle Scienze e delle Tecnologie e del Polo delle Scienze e delle Tecnologie della vita, Massimo D'Apuzzo e Luciano Mayol, dei presidi delle Facoltà di Scienze MMFFNN e di Scienze Biotecnologiche, Alberto Di Donato e Gennaro Marino, la parola passerà alla professoressa Delia Picone, del Dipartimento di Chimica dell'Ateneo, che introdurrà i lavori.
Nella seconda parte, a partire dalle 16.30, si affronterà invece il tema delle donne nella ricerca. A introdurre questa parte sarà Giuseppina Castronuovo, docente del Dipartimento di Chimica e a moderare Bianca De Fazio, giornalista de La Repubblica.
Il convegno-tavola rotonda si terrà nella Sala Azzurra del Centro Congressi del Complesso Universitario di Monte Sant'Angelo in via Cinthia.
Il programma completo della giornata è in allegato. (a.m.)
Per informazioni:
donnenellascienza@chemistry.unina.it
Allegati:
Redazione
c/o COINOR: redazionenews@unina.it |redazionesocial@unina.it
F2 Magazine – Università degli Studi di Napoli Federico II testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli. Aut. n. 41 del 5/11/2019