Affinità elettive italo-tedesche. Concorso per studenti universitari

Il Centro di informazione DAAD promuove, nell'ambito del progetto "100 milioni di europei parlano tedesco come madrelingua", il concorso: Affinità Elettive Italo-Tedesche / Deutsch-Italienische Wahlverwandtschaften.
"Affinità elettive… rapporti umani e culturali; storia centenaria di incontri, identità e differenze culturali, vicinanza e lontananza, familiarità ed estraneità, amicizia, esperienze e impressioni, scambi, motivi di attrito, ispirazione reciproca. Cosa caratterizza la percezione reciproca oggi? Quali temi sono adatti per rappresentare il rapporto tra i Paesi di lingua tedesca? Si può scegliere un tema che riguardi l'ambito politico, filosofico, economico, storico, artistico, tecnico, scientifico, linguistico/letterario, sociale o che tratti argomenti di vita quotidiana".
Possono partecipare al concorso studenti e dottorandi di tutte le facoltà che, al momento della presentazione, siano ancora iscritti presso università italiane. Al concorso sono ammessi saggi e testi letterari (racconti brevi, poesie ecc) in lingua tedesca o italiana che non superino le dodici pagine. I testi devono essere inediti e non devono essere stati premiati in un altro concorso.
Il termine per la presentazione della domanda e per l'invio dei contributi al concorso è il 30 aprile 2007. I contributi dovranno essere consegnati, con il modulo di partecipazione, in busta sigillata e anonima e non devono contenere alcun riferimento all'autore o all'autrice.
I membri della giuria valuteranno i contributi al concorso in maniera anonima e determineranno il primo, il secondo e il terzo classificato a cui andranno rispettivamente: 1.000,00 € + volo e soggiorno a Vienna, 800,00 € e una borsa di studio per un corso di lingua in Germania. I nomi dei vincitori verranno comunicati tra la fine di giugno e gli inizi di luglio 2007 nell'ambito di una premiazione ufficiale.
I contributi al concorso devono essere spediti o consegnati direttamente al seguente indirizzo:
Centro di informazione DAAD
c/o Goethe Institut
Via Savoia 15 - 00198 Roma
Creatività, chiarezza, originalità e il rispetto del tema del concorso: questi i requisiti richiesti. (StELIA)
Per informazioni:
Centro di Informazione DAAD - tel. / fax +39-06-85301666
DAAD-Rom@libero.it
ic.daad.de/rom/nebenseiten/concorso_it.htm
Allegati:
Redazione
c/o COINOR: redazionenews@unina.it |redazionesocial@unina.it
F2 Magazine – Università degli Studi di Napoli Federico II testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli. Aut. n. 41 del 5/11/2019