Un programma per conoscere le opinioni della rete

La nota rivista americana Computerworl Horizon ha assegnato ad Oasys (Opinion analysis sistem) il premio ‘Teconolgia 2006'. Ogni anno un team di esperti, assoldato dalla redazione del giornale, svolge, a livello mondiale, un assiduo lavoro di ricerca per scoprire e far conoscere le più innovative invenzioni del settore informatico.
Il riconoscimento quest'anno è andato ad Oasys, un insolito, quanto curioso software in grado di scoprire, analizzando siti, forum e blog, le ‘opinioni della rete' a proposito degli argomenti più vari dalla politica al calcio, dalla moda alla cultura.
Alla realizzazione del programma hanno lavorato ricercatori dell'Università americana del Maryland e studiosi della Federico II di Napoli. In particolare l'Ateneo Federiciano si è occupato della parte del progetto inerente la corrispondenza tra il linguaggio naturale, quindi umano, e il linguaggio informatico, che come è noto si serve di algoritmi matematici.
"Anche se Oasys non è perfetto, fornisce senza dubbio un'attendibilissima idea delle tendenze del web. Il programma possiede un'accuratezza pari all'85%". Così ha di recente dichiarato Antonio Picariello, Professore di Informatica e Sistemistica all'Università Federico II di Napoli, che ha partecipato attivamente e con grande entusiasmo alla realizzazione del software.
Attualmente la versione di Oasys in circolazione è in grado di monitorare un numero limitato di spazi virtuali. Ma si sta già lavorando ad una versione più potente, capace di scandagliare l'etere in maniera più ampia e completa. Il mondo della politica e quello dell'economia si sono già mostrati interessatissimi al 'software delle opinioni', contando di impiegare il programma in fruttuose attività di marketing, sondaggi e controllo del mercato. (al.in.)
Per informazioni:
oasys.umiacs.umd.edu/oasys/contact.html
Redazione
c/o COINOR: redazionenews@unina.it |redazionesocial@unina.it
F2 Magazine – Università degli Studi di Napoli Federico II testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli. Aut. n. 41 del 5/11/2019