Premio per tesi di laurea sulla Valutazione d'Impatto Ambientale

Premio per tesi di laurea sulla Valutazione d'Impatto Ambientale

"In un mondo sottoposto al processo di informazione - apertura - cambiamento - adattamento che caratterizza la globalizzazione, le modalità con cui viene analizzato e valutato l'ambiente svolgono un ruolo essenziale quali strumenti per gestire la complessità, per tener conto della catena delle interdipendenze e per costruire la sostenibilità. Se correttamente intesa anche sotto il profilo tecnico e metodologico, la Valutazione ambientale consente di esplorare e di governare le conseguenze complessive del cambiamento non solo a livello di sistema ambientale, ma anche culturale e socio-economico".

Questa la premessa da cui parte il premio di Laurea Paolo Schmidt di Friedberg, rivolto a tesi di laurea sul tema della Valutazione d'Impatto Ambientale (V.I.A.). A bandirlo, l'Associazione Analisti Ambientali ed il Centro V.I.A. Italia che, in ricordo del loro primo presidente, mettono in palio due premi del valore di 500 euro rivolti a due lavori: una tesi-tesina di laurea triennale (primo livello) e una tesi di laurea specialistica o di vecchio ordinamento.

Possono partecipare al concorso solo quei laureati che abbiano discusso la tesi nel periodo che va dal 16 novembre 2005 al 15 novembre 2006.

Le domande di partecipazione vanno inviate entro il 15 novembre 2006.  Nella domanda vanno specificati tutti i dati personali del concorrente e allegate due copie della tesi di laurea (una in formato cartaceo e una in formato elettronico) e due copie di un riassunto della tesi che deve evidenziare le problematiche che il lavoro di tesi affronta sul tema della valutazione ambientale. (a.m.)

Allegati:


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it |redazionesocial@unina.it

F2 Magazine – Università degli Studi di Napoli Federico II testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli. Aut. n. 41 del 5/11/2019