Un master sulla prevenzione dei disturbi dell'età evolutiva

Ancora pochi giorni disponibili per poter inoltrare la domanda di partecipazione al master annuale di primo livello in Specialista della prevenzione psicomotoria nella prima infanzia attivato alla Facoltà di Lettere e Filosofia. Spazio dunque a 28 laureati in Scienze e Tecniche Psicologiche, in Terapisti della Neuro e Psicomotricità dell'età Evolutiva, in Scienze della Formazione Primaria ed in Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica.
Obiettivo del master universitario è quello di formare esperti che lavorino nell'area degli interventi di prevenzione psicomotoria in età evolutiva. Fornire, ovvero, le conoscenze teoriche e metodologiche per la realizzazione, la gestione e la valutazione di programmi di interventi volti alla prevenzione del rischio psicosociale nell'età che va dalla infanzia all'adolescenza.
Il master è composto da una parte didattica fatta di lezioni frontali e da stages e laboratori per un totale di 1300 ore e di 60 crediti formativi. La frequenza è obbligatoria e la direzione del master ha sede presso il Dipartimento di Scienze Relazionale G. Iacono d'Ateneo.
Come materie d'insegnamento del master, oggetto delle lezioni frontali, sono previste psicologia dell'educazione, teoria e metodologia della pratica psicomotoria, psicologia dello sviluppo cognitivo, psicologia dell'apprendimento, psicologia clinica e tutte le materie che possono aiutare ad affrontare e gestire eventuali problemi psicomotori che si presentino nell'età della crescita.
Il percorso affianca alle lezioni teoriche anche la realizzazione di un laboratorio di formazione corporea e un tirocinio finalizzato a favorire esperienze di formazione personale, corporea, psicologica e psicodinamica. A coordinare il master, di durata annuale, è la professoressa Nunziante Cesàro Adele. Le domande dovranno essere presentate entro il 20 gennaio e il costo totale del master è di 1.600 euro. (a.m.)
Per informazioni:
servizi.ceda.unina.it/PHP/master/master/M2889.pdf
Redazione
c/o COINOR: redazionenews@unina.it |redazionesocial@unina.it
F2 Magazine – Università degli Studi di Napoli Federico II testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli. Aut. n. 41 del 5/11/2019