Un master mette in moto la formazione

Un master mette in moto la formazione

Si è tenuta lo scorso 25 novembre la cerimonia di consegna dei titoli della prima edizione il Master in Ingegneria dell'Autoveicolo organizzato dal D.I.M.E. (Dipartimento di Ingegneria Meccanica per l'Energetica) della Federico II, in collaborazione con il Consorzio Eubeo (Consorzio Universitario per l'Innovazione) e l'Assessorato all'Università ed alla Ricerca Scientifica della Regione Cmapania.

Il termine per iscriversi alla seconda edizione del corso, che è finalizzato a formare tecnici qualificati, in grado di gestire sistemi automobilistici integrati, sia per l'industria automobilistica sia per le aziende che operano nella componentistica, scade il prossimo 9 dicembre. Rivolto a diplomati con laurea quinquennale o specialistica in Ingegneria, nella classe delle ingegnerie industriali, il master è coordinato dal professor Francesco Caputo, ordinario di Disegno Assistito dal Calcolatore del Dipartimento di Progettazione e Gestione Industriale della Facoltà di Ingegneria, che nel corso della manifestazione ha illustrato l'articolazione del master.

Alla cerimonia, che è stata l'occasione anche per presentare la seconda edizione del master, sono intervenuti il rettore Guido Trombetti e l'assessore all'Università e alla Ricerca Scientifica Maria Teresa Armato. Il master sta attirando l'interesse di numerose e qualificate aziende del settore, tra le quali la Italdesign Giugiaro s.p.a., orientate a reclutare giovani ingegneri con le competenze necessarie per lavorare nel settore della progettazione dell'autoveicolo.

"Conoscere i vincoli normativi cui è soggetto il progettista –ha spiegato Fabrizio Giugiaro nel corso del suo interevento su Evoluzione del design automobilistico- significa essere in grado di proporsi sul mercato con un prodotto efficace. Il nostro strumento di progettazione più efficace è la passione". Giugiaro ha illustrato le partnership dell'azienda con le maggiori case automobilistiche, che grazie al lavoro dei designer e dei progettisti della sua impresa, hanno realizzato modelli di auto di successo come la Panda, l'AlfaSud, la Lancia Delta, la Nuova Punto, la Croma, la Golf e la Ferrari. (apis)


Per informazioni:
Segreteria Master - tel. 081.768.51.17 / fax 081.768.51.16

master@consorzioeubeo.it

www.masteruninauto.it


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it |redazionesocial@unina.it

F2 Magazine – Università degli Studi di Napoli Federico II testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli. Aut. n. 41 del 5/11/2019