Un c@ppuccino per un pc

Un c@ppuccino per un pc

Si chiama C@ppuccino per un pc ed è l'iniziativa promossa dal Ministero per l'Innovazione e le Tecnologie in accordo con il Ministero dell'Istruzione e dell'Università e della Ricerca, che a partire dal prossimo anno accademico favorirà l'acquisto e la diffusione di pc portatili tra gli studenti degli Atenei che avranno aderito al progetto.

Coloro che sono iscritti ad un corso di laurea, infatti, potranno accedere a condizioni agevolate al credito bancario per finanziare l'acquisto di computer al prezzo di circa un euro al giorno, appunto il costo di un cappuccino, per un periodo di tempo compreso tra i 18 e i 24 mesi. Secondo le stime governative dovrebbero essere tra i 100 e i 200mila gli studenti che potranno beneficiare di questa opportunità.

L'iniziativa prevede la creazione di un fondo di garanzia di 2,5 milioni di euro per il 2005, che consentirà non solo di finanziare i prestiti, ma anche di riconoscere agli studenti meritevoli, in regola con l'iscrizione e che usufruiscono della esenzione dalle tasse universitarie, un bonus di 200 euro.

Gli incentivi per l'acquisto di pc si affiancano al progetto di cablaggio della aree studenti delle università mediante hot spot wi-fi, in grado di consentire un collegamento diretto per usufruire della didattica e dei servizi amministrativi on line. (apis)


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it |redazionesocial@unina.it

F2 Magazine – Università degli Studi di Napoli Federico II testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli. Aut. n. 41 del 5/11/2019