Un concorso per diffondere i temi scientifici

Un concorso per diffondere i temi scientifici

Sviluppare la riflessione sui temi scientifici è l'obiettivo del concorso dal titolo Diffusione della cultura scientifica indetto dalla Federico II. Per partecipare bisognerà realizzare una breve composizione scientifica su uno dei temi scelti per questa prima edizione del concorso: la teoria della relatività e il genoma umano. Il concorso, che si pone il fine di sviluppare e sollecitare la riflessione su argomenti di carattere scientifico, premierà quei lavori che meglio riusciranno a coniugare il rigore scientifico e metodologico con l'accessibilità degli scritti a un pubblico di non specialisti. 

Potranno concorrere tutti gli studenti, i dottorandi, gli specializzandi o gli iscritti a un master dell'Ateneo fridericiano che non abbiano superato i 35 anni con un elaborato a scelta in uno solo dei due temi del concorso. Il lavoro non dovrà comunque superare la lunghezza di 8000 battute. Promosso dal Centro COINOR dell'Università degli Studi di Napoli Federico II il concorso a cadenza annuale premierà i primi due classificati per ognuno dei temi che, oltre a un attestato  riceveranno, rispettivamente, un premio di 1.000 euro, per il primo classificato, e di 500 euro per il secondo.

Per partecipare bisogna innanzitutto registrarsi all'indirizzo www.concorsodcs.unina.it entro la mezzanotte del 10 gennaio 2006 compilando la maschera presente nella sezione apposita in tutti i campi previsti. Dopo la registrazione, al candidato verrà inviata una e-mail di conferma dell'iscrizione contenente anche una login e una password che il concorrente dovrà utilizzare per accedere all'area riservata dove troverà il modulo per l'inserimento dello scritto. Tutti gli elaborati dovranno essere inediti e originali e dovranno essere inoltrati esclusivamente per via telematica entro la mezzanotte del 10 febbraio 2006. A valutare i lavori sarà una giuria composta da cinque membri: il Rettore, Guido Trombetti, che la presiede, e quattro componenti designati dal Comitato Direttivo del Centro COINOR.  (a.m.)



Per informazioni:

www.concorsodcs.unina.it


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it |redazionesocial@unina.it

F2 Magazine – Università degli Studi di Napoli Federico II testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli. Aut. n. 41 del 5/11/2019