Michele Santoro a Sociologia

Nell'antico chiostro di S. Marcellino si è tenuto l'incontro con Michele Santoro promosso dalla Facoltà di Sociologia, nell'ambito del ciclo 'Storie & Protagonisti', a cura della Cattedra di Sociologia dell'Arte e della Letteratura.

L'iniziativa è stata incentrata sul tema: 'L'informazione e la politica. Media, pluralismo, democrazia'. Il celebre giornalista, attualmente deputato al Parlamento Europeo, ha risposto alle domande e alle sollecitazioni di Luigi Caramiello, docente della Facoltà particolarmente attento ai problemi della cultura e della comunicazione.

E' stata la Preside della Facoltà, Enrica Amaturo . a introdurre la discussione, porgendo il benvenuto all'illustre ospite e ai partecipanti. A presiedere autorevolmente questa importante iniziativa culturale è stato Giuseppe Cantillo , Presidente del Polo delle Scienze Umane della 'Federico II'.

L'incontro è uno dei momenti attraverso i quali la Facoltà di Sociologia si apre al dialogo con la città, col territorio e allo stesso tempo attiva il confronto degli studenti con esperienze concrete e importanti sul terreno professionale, culturale, politico.
Insomma, un'occasione di dialogo diretto con importanti protagonisti del nostro tempo.

E Michele Santoro è una delle figure che più hanno segnato la vicenda italiana degli ultimi anni. Partito come giornalista della carta stampata è divenuto l'inventore riconosciuto di un modo nuovo e originale di fare televisione. Il suo giornalismo, graffiante, pungente, irriverente, ha fatto epoca e scuola, suscitando approvazioni entusiastiche e critiche intense. Una cosa è certa, Michele Santoro è sempre stato capace di far discutere il Paese, i semplici cittadini, come gli esperti e gli addetti ai lavori, ed è sempre riuscito ad appassionare e coinvolgere grandi masse. Come ha confermato anche il suo risultato (oltre 800mila voti) alle elezioni del Parlamento Europeo, che lo ha visto ai primissimi posti nella graduatoria delle preferenze.


Per informazioni:

www.sociologia.unina.it


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it |redazionesocial@unina.it

F2 Magazine – Università degli Studi di Napoli Federico II testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli. Aut. n. 41 del 5/11/2019