II Edizione "Il suono della parola"

Immagine relativa al contenuto II Edizione

Tornano a Napoli gli incontri della seconda edizione de 'Il suono della parola' rassegna di Letteratura e Musica promossa dalla Fondazione Pietà de' Turchini, a cura di MiNa vagante, con il patrocinio del Comune di Napoli. Dal 22 al 27 ottobre e il 15 novembre, la Chiesa di Santa Caterina da Siena e la Chiesa di San Rocco alla Riviera di Chiaia ospiteranno autori, musicologi e musicisti, scrittori e registi che racconteranno il proprio percorso nella musica e nella letteratura.

Inaugurerà, sabato 22 ottobre alle 18.30 nello splendido scenario  della Chiesa di Santa Caterina da Siena, "Da Shakespeare a Neruda" con Ruggero Cappuccio e Alberto Rollo per ascoltare la musica del teatro e della poesia, in occasione della pubblicazione del nuovo libro di Cappuccio "La prima luce di Neruda" (Feltrinelli, 2016).

Domenica 23 ottobre (Chiesa di San Rocco ore 12.00) Giorgio Fontana e Massimiliano Virgilio in "Ballata dell'amor perduto" ci accompagneranno, con il nuovo libro di Fontana "Un solo Paradiso" (Sellerio, 2016), in una storia d'amore e d'abbandono, in una Milano tra alcool e jazz.

Martedì 25 ottobre (Chiesa di Santa Caterina da Siena ore 18.30), il direttore d'orchestra e pianista Matthieu Mantanus, per la prima volta a Napoli, sarà il protagonista de "La musica in jeans" con Laura Valente per raccontarci il suo progetto rivoluzionario e la storia del libro "Beethoven e la ragazza coi capelli blu" (Mondadori, 2016).

Mercoledì 26 ottobre (Chiesa di San Rocco ore 18.30) "Gatta Cenerentola Teaser. Suite per parole, immagini e musica" sarà la proposta di Ivan Cappiello, Antonio Fresa, Marino Guarnieri, Alessandro Rak, Dario Sansone, Luigi Scialdone e Luciano Stella. Guidati da Conchita Sannino gli autori, registi e produttori del nuovo film in animazione della Mad Entertainment saranno i protagonisti di un viaggio tra musica, letteratura, cinema e altri linguaggi attraverso suoni e visioni.

Giovedì 27 ottobre (Chiesa di San Rocco ore 19.30) letteratura e musica si fonderanno nel reading-spettacolo "Letteratura in Jazz con il Trio Malinconico Band" con Diego De Silva che leggerà brani dei suoi libri (Einaudi), accompagnato dalla musica di Aldo Vigorito al contrabbasso e di Stefano Giuliano al sax.

Chiuderà la rassegna, martedì 15 novembre (Chiesa di Santa Caterina da Siena ore 18.30), in esclusiva a Il Suono della Parola in occasione della pubblicazione del suo nuovo libro (Giunti, 2016), l'incontro con lo scrittore Giuseppe Montesano che dialogherà con Antonio Franchini in "Lettori Selvaggi. Da Catullo a Maria Callas".

'Il suono della parola' presenta incontri e momenti di approfondimento delle diverse forme di linguaggi e musica attraverso le preziose testimonianze di protagonisti del mondo culturale di oggi.

E' realizzato nell'ambito della Stagione 2016-2017 della Fondazione Pietà de' Turchini che, da 20 anni, promuove la diffusione di capolavori musicali, lo studio, la ricerca, la formazione, l'editoria e l'aggiornamento culturale nelle aree di incontro che la musica può avere con le altre espressioni artistiche e creative di ogni tempo e luogo.

La rassegna è realizzata in collaborazione con Librerie Feltrinelli, Ferrarelle, FAI Campania. Si ringraziano: GICA Design, Livio de Simone, Marlen Italy, Petrone dolce&salato, Mangiafoglia.

L'ingresso agli incontri è libero fino a esaurimento posti disponibili.

 

Allegati:


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it |redazionesocial@unina.it

F2 Magazine – Università degli Studi di Napoli Federico II testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli. Aut. n. 41 del 5/11/2019