Siglata intesa tra Federico II e Novartis

Immagine relativa al contenuto Siglata intesa tra Federico II e Novartis

Realizzare sinergie con il territorio per migliorare la qualità dell'offerta formativa e agevolare la transizione dei giovani dall'università al mondo del lavoro. È questo l'obiettivo della convenzione di tirocinio di formazione e orientamento siglata dal Coinor- Centro di Ateneo per la Comunicazione e l'Innovazione Organizzativa dell'Università degli Studi di Napoli Federico II e l'azienda farmaceutica Novartis Farma.

La convenzione, che prevede un periodo di formazione di sei mesi da svolgere presso lo stabilimento farmaceutico Novartis di Torre Annunziata, è rivolta a tutti i neolaureati dell'Ateneo interessati a questo settore, come quelli in Farmacia, Chimica, Chimica e Tecnologia Farmaceutiche, Biologia, Biotecnologie, Ingegneria Chimica, Meccanica, Elettronica o Gestionale.

L'attività di formazione e orientamento del tirocinio sarà seguita da un tutor designato dall'Università nonché da un tutor di Novartis e consentirà ai giovani neolaureati di entrare in contatto con il mondo del lavoro, attraverso una delle più significative realtà aziendali nel campo farmaceutico internazionale.

Le attività di tirocinio sono promosse e tutelate dalla Regione Campania e permetteranno ai neolaureati di affrontare una prima esperienza professionale che darà loro la possibilità di mettere in luce qualità e conoscenze apprese nel percorso di studi. Un'occasione formativa di alto livello che potrebbe diventare, per i giovani neolaureati che si distingueranno per capacità e apprendimento durante il percorso in azienda, un'opportunità di lavoro.

L'accordo è in linea con gli obiettivi dell'ateneo federiciano e, sostenendo l'inserimento di giovani altamente qualificati nelle realtà aziendali locali e internazionali, offre anche una risposta al problema dell'emigrazione dei neolaureati verso paesi stranieri, favorendo l'ampliamento delle possibilità di accesso al mercato del lavoro sul territorio.

Ed è proprio il solido rapporto di Novartis con il territorio che è alla base del coinvolgimento  in questa iniziativa dello stabilimento di Torre Annunziata, avanzata struttura produttiva in grado di offrire un importante contributo alla formazione di giovani qualificati.

Favorire lo sviluppo professionale dei giovani talenti e valorizzarne le potenzialità è del resto pienamente coerente con le politiche di Novartis, gruppo farmaceutico internazionale che fa del costante impegno nell'innovazione la leva principale della propria crescita.

Leader mondiale nell'area della salute, Novartis è fortemente impegnata nella ricerca e nello sviluppo di farmaci e soluzioni terapeutiche d'avanguardia, in grado di far fronte alle esigenze in continua evoluzione dei pazienti e della società. Con sede a Basilea, in Svizzera, Novartis offre un portfolio diversificato, per meglio rispondere a queste esigenze: farmaci innovativi, prodotti per la cura dell'occhio e generici a costi competitivi. Le società del Gruppo Novartis contano 118.000 collaboratori in tutto il mondo, dei quali circa 2.400 in Italia.