Dipartimento di Fisica e INFN per la Notte Europea dei Ricercatori

Immagine relativa al contenuto Dipartimento di Fisica e INFN per la Notte Europea dei Ricercatori
Il Dipartimento di Fisica partecipa alla Notte Europea dei Ricercatori, in collaborazione con l'INFN Sezione di Napoli. L'appuntamento è presso la stazione Toledo della metropolitana di Napoli e a Caserta il 30 settembre 2016 dalle 16.30 alle 22.30. L'evento, organizzato sotto il coordinamento dell'associazione Frascati Scienza, è parte di una rete di ricercatori, università e istituti di ricerca che si estendono dal nord al sud dell'Italia nel promuovere il più importante appuntamento europeo di comunicazione scientifica, quello in cui i ricercatori, in oltre 300 città europee a fine settembre, si uniscono per mostrare l'ebbrezza della scoperta, la passione e l'importanza del lavoro più bello del mondo: il ricercatore.

Gli eventi in Campania sono realizzati dall'INFN, Sezione di Napoli, dal Dipartimento di Fisica dell'Università Federico II, l'associazione PONYS - Physics & Optics Naples Young Students e dal Dipartimento di Matematica e Fisica della Seconda Università di Napoli. L'allestimento alla stazione Toledo è possibile grazie alla collaborazione con l'ANM, Azienda Napoletana alla Mobilità.

Durante l'evento saranno mostrati rivelatori e parti di esperimenti per la fisica delle particelle elementari, applicazioni interattive che permetteranno di analizzare i dati registrati al Large Hadron Collider del CERN di Ginevra, e sarà possibile interagire esperimenti semplici ma istruttivi. (c.s.)