Progetto GUESSS. Analizzare la propensione imprenditoriale degli studenti
GUESSS Global University Entrepreneurial Spirit Students' Survey, http://www.guesssurvey.org/ è un progetto di ricerca di respiro internazionale finalizzato all'analisi delle intenzioni e delle attività imprenditoriali degli studenti universitari.
Attivo dal 2003 su iniziativa dell'Università di San Gallo (Svizzera), il progetto vede coinvolti più di 30 paesi, oltre 750 Università, e ad oggi più di 100.000 questionari completi raccolti. La raccolta dei dati avviene ogni 2/3 anni. L'elaborazione e l'analisi dei dati consente di ottenere importanti informazioni di interesse per la ricerca accademica e per i practicioners e i policy makers, con evidenti benefici per tutte le parti coinvolte.
L'indagine mira a rilevare gli antecedenti e gli ostacoli alla nascita delle intenzioni imprenditoriali, attraverso l'analisi dei fattori individuali, familiari, universitari e di contesto, ed istituzionali.
Il data set che viene raccolto ha una forte rilevanza a livello internazionale, in quanto consente in primo luogo di comparare le strategie adottate dalle università e dalle istituzioni, consentendo di identificare quelle best practices che possono incrementare il livello di successo delle iniziative imprenditoriali avviate dagli studenti. In secondo luogo consente di identificare i percorsi didattici più idonei e le politiche istituzionali più efficaci a supporto della nascita e del successo delle iniziative imprenditoriali.
La Federico II partecipa al network internazionale con l'intenzione di promuovere la survey tra gli studenti della Federico II. La raccolta dei dati a livello locale consentirà di identificare e pianificare, assieme a tutti gli stakeholder coinvolti (centri per il trasferimento tecnologico, enti pubblici, distretti tecnologici, cluster, ecc…), le politiche e le iniziative più incisive per migliorare le capacità imprenditoriali degli studenti federiciani. Responsabili dell'unità di Napoli sono Stefano Consiglio, Cristina Ponsiglione e Pierluigi Rippa.
Per concretizzare l'iniziativa è necessario che gli studenti partecipino all'indagine rispondendo entro il 17 luglio 2016 ad un breve questionario facilmente compilabile in rete.
Il questionario è accessibile al link:
Redazione
c/o COINOR: redazionenews@unina.it |redazionesocial@unina.it
F2 Magazine – Università degli Studi di Napoli Federico II testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli. Aut. n. 41 del 5/11/2019