IX Convegno del Coordinamento Donne nella Scienza

Immagine relativa al contenuto IX Convegno del Coordinamento Donne nella Scienza

Il IX Convegno del Coordinamento Donne nella Scienza si terrà il giorno venerdì 6 maggio nella splendida cornice di Palazzo Gravina del Dipartimento di Architettura, via Monteoliveto, dalle 10 alle 17. Quest'anno il nostro programma raccoglie la sfida dei grandi temi del diritto allo studio e della democrazia dei saperi, puntando ad introdurre una visione di genere a 360 gradi nella vita e nella gestione delle Università e degli Enti di Ricerca. Obiettivo della giornata è anche quello di raccogliere il testimone di altre iniziative sul diritto allo studio svoltesi in Ateneo a monte della giornata del 21 marzo, proclamata dalla CRUI "Per la Primavera dell'Università", mettendo a confronto personalità non solo di Federico II ma anche della SUN e degli enti di ricerca napoletani.

Apriranno i lavori il Rettore dell'Università Federico II Gaetano Manfredi, il prorettore della SUN Rosanna Cioffi, il direttore dell'INFN-sezione di Napoli Giovanni La Rana e il Direttore dell'IBP-CNR Daniela Corda. Fra le speaker di eccezione, Maria del Zompo, Rettore dell'Università di Cagliari, Maria Rosaria Tinè, membro CUN area 03, Università di Pisa, Emilia Mallardo, Rettore dirigente scolastico del Convitto Vittorio Emanuele di Napoli e Valeria Pinto, filosofa del Dipartimento di Studi Umanistici della Federico II, autrice del testo "Valutare e punire: una critica della cultura della valutazione".

L'iniziativa è stata organizzata con il supporto di: Università di Napoli Federico II; INFN-sezione di Napoli; Genovate@UNINA.