'Ogni terra ha il suo talento': Nuvola Rosa on tour

Immagine relativa al contenuto 'Ogni terra ha il suo talento': Nuvola Rosa on tour

Nuvola Rosa on tour è un'opportunità che Microsoft Italia offre alle ragazze tra i 17 e i 24 anni attraverso percorsi gratuiti che consentono di acquisire conoscenze nelle materie STEM: scienza, tecnologia, ingegneria e matematica, per riuscire a farsi strada nel mondo del lavoro.

Per parteciparvi bisogna iscriversi sul sito e partecipare all'evento, main conference di carattere internazionale denominata "Ogni terra ha il suo talento" che si terrà mercoledì 11 maggio nella Basilica di San Giovanni Maggiore alle 15.30, e agli incontri in programma l'11 maggio e il 12 maggio in varie sedi.

La manifestazione verrà presentata nel corso di una conferenza stampa che si terrà alle 11.30, nella sala del Consiglio d'Amministrazione presso il Rettorato dell'Università Federico II, in corso Umberto I, 40, a Napoli. Alle 9.30, nella stessa sala, si terrà una tavola rotonda sul tema 'Cervelli in movimento'.

Nuvola Rosa in tour - Scienza e tecnologia per ragazze che vogliono fare strada è un'iniziativa giunta alla sua quarta edizione e che si colloca nell'ambito delle attività che Microsoft Italia sviluppa per sostenere i giovani nella creazione di un percorso formativo e professionale orientato al futuro, offrendo loro le migliori opportunità affinché possano diventare i veri protagonisti dell'innovazione e dello sviluppo di cui il nostro Paese ha bisogno.

In particolare, Nuvola Rosa si rivolge alle ragazze tra i 17 e i 24 anni e fornisce loro un percorso di formazione basato sull'acquisizione di competenze tecnico-scientifiche, requisito indispensabile all'ingresso nel mondo del lavoro e alla crescita professionale, e sull'aumento della consapevolezza di genere per favorire un'equa presenza femminile in tutti i settori strategici della nostra società, dall'industria all'economia, la politica e la vita sociale attiva.

L'obiettivo è colmare quel divario di genere che, ancora oggi, rallenta la piena realizzazione delle donne nelle professioni e crea stereotipi che offuscano i talenti e le competenze femminili.

L'Università Federico II sposa il progetto e dedica le giornate dell'11 e 12 maggio all'iniziativa.

Per "Ogni terra ha il suo talento" diverse zone del mondo saranno rappresentate attraverso l'esperienza e le parole di donne che hanno fatto strada nel mondo della scienza, della tecnologia, dell'arte, della politica e del sociale. Ogni Paese è una terra di risorse e competenze, a rappresentare le diverse aree del mondo saranno talenti diversi e tutti importanti, ognuno di loro diventerà il portavoce del proprio territorio. L'evento metterà a confronto competenze, idee e visioni di donne straordinarie che hanno cambiato il mondo.

I dettagli delle iniziative e degli incontri sono sul sito.