Piani didattici personalizzati per studenti federiciani con Dsa

Immagine relativa al contenuto Piani didattici personalizzati per studenti federiciani con Dsa

Per impulso della legge 170/10, il mondo della scuola è sempre più attento a riconoscere la presenza di giovani con Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA) quali dislessia, discalculia e alia e a predisporre piani didattici personalizzati in loro favore. Con tale accresciuta attenzione sempre più ragazzi, molti dei quali con elevato QI e quindi con notevoli potenzialità, sono messi in grado di proseguire il loro percorso formativo e di iscriversi all'Università.

Ai sensi della 170/10, anche gli Atenei sono tenuti a prevedere interventi mirati per le persone con DSA. Nel caso in cui un docente dell'Ateneo avesse studenti con diagnosi di DSA nei suoi corsi, potrà rivolgersi al proprio "Referente per l'inclusione" di Dipartimento o direttamente al Centro SInAPSi (tel.: 081 679946; email: sinapsi@unina.it) per ricevere informazioni, delucidazioni e indicazioni per una loro adeguata inclusione.


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it |redazionesocial@unina.it

F2 Magazine – Università degli Studi di Napoli Federico II testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli. Aut. n. 41 del 5/11/2019