Convenzione di didattica integrativa con il Liceo Classico Umberto I

Immagine relativa al contenuto Convenzione di didattica integrativa con il Liceo Classico Umberto I

A partire dal mese di marzo 2016 sarà attiva presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Napoli Federico II una convenzione di didattica integrativa con il Liceo Classico Umberto, il cui responsabile scientifico è il professore Alberto Lucarelli.

Tali progetto si colloca nell'ambito dei percorsi di alternanza scuola-lavoro di cui alla L.107/2015, obbligatoriamente previsti nel piano triennale dell'offerta formativa come parte integrante dei percorsi di istruzione.

La convenzione prevede quindi sia l'accoglienza degli studenti presso l'Ateneo (con assicurazione Inail a carico dell'istituto scolastico) per brevi periodi di apprendimento in ambiente lavorativo (che non costituiscono in alcun modo rapporto di lavoro), sotto la supervisione di un docente-tutor individuato dal Dipartimento, sia la presenza del docente responsabile dell'accordo e di eventuali collaboratori della sua cattedra da lui individuati, presso l'istituto scolastico, allo scopo di impartire agli studenti degli ultimi anni un certo numero di lezioni di diritto, ad integrazione dei percorsi scolastici tradizionali.

Si tratta di un vero e proprio percorso di avvicinamento agli studi giuridici ed alla formazione della coscienza civile e della cittadinanza attiva.


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it |redazionesocial@unina.it

F2 Magazine – Università degli Studi di Napoli Federico II testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli. Aut. n. 41 del 5/11/2019